Escursioni da Gerusalemme: il palazzo-fortezza di Herodion

Di , scritto il 09 Marzo 2020

Oggi permetteteci di portarvi, almeno con la fantasia, in un luogo davvero suggestivo, soli 12 chilometri a sud di Gerusalemme, non lontano da Betlemme. Si chiama Herodion ed è un’altura a forma di tronco di cono che si erge sulla pianura circostante per circa 60 metri.

Sulla sua sommità Erode il Grande (il crudele sovrano che ordinò la strage degli innocenti di cui si parla nel vangelo di Matteo) fece costruire un palazzo fortificato negli anni tra il 23 e il 15 a.C. da usare come residenza. Secondo lo storico Giuseppe Flavio, che ne parla ne Le guerre guidaiche, il re di Giudea lo fece per commemorare la vittoria militare contro i Parti. Giuseppe parla non soltanto della robustezza della fortezza, ma anche degli splendidi giardini, degli appartamenti con ricca decorazione, delle mura e delle torri di difesa. Visto dall’alto la costruzione sembra una sorta del vulcano, con le rovine del palazzo all’interno del cratere.

La costruzione è immensa e a oltre 2000 anni dalla sua costruzione è ancora assai ben conservata, nonostante la distruzione da parte dell’esercito romano nel 70 d.C. Sono particolarmente interessanti alcuni resti come ad esempio le cisterne sotterranee, le stanze con elaborati pavimenti a mosaico e affreschi. E poi i bagni rituali, e i resti di una sinagoga risalente al I secolo. Poco sotto il palazzo, a metà collina, vi sono i resti di un mausoleo che conteneva dei sarcofagi, probabilmente la tomba del re Erode stesso e dei suoi familiari.

Un consiglio per chi avrà la fortuna di visitare questi luoghi: evitate i mesi caldi dell’estate, perché le temperature in questo luogo desertico sarebbero difficilmente sopportabili.

Un’altra escursione da Gerusalemme assolutamente da non perdere è quella che vi porta a Masada. Ne abbiamo parlato qui.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009