Le 3 destinazioni in Sardegna più ambite dai turisti

Di
sardegna spiaggia

La Sardegna è senza dubbio una meta preferita da giovani e famiglie che desiderano trascorrere qualche giorno di relax a due passi dal mare, in modo tranquillo. Questo perché quest’isola, così prominente ed importante, raccoglie per davvero fascino e divertimento allo stesso tempo.

Sebbene si tratti di un’isola decisamente dalle medie dimensioni, sono davvero tante le cose da vedere e ammirare se ci si reca in vacanza in Sardegna. Qui sotto abbiamo raccolte le tre che risultano tra le preferite in assoluto.

1. Olbia

Per chi non lo sapesse, Olbia è senza alcun dubbio una delle città più belle ed interessanti della Sardegna. Si trova in provincia di Sassari ed ha circa 60.000 abitanti. La città accoglie tutta una serie di attrazioni archeologiche, paesaggistiche e culturali davvero sensazionali. Si parte dalle spiagge, ad esempio. La Costa Smeralda, Porto Rotondo, la spiaggia del Pellicano, sono solo alcuni dei posti in cui è possibile divertirsi o soggiornare in villaggi turistici. Non solo: tra le offerte sui  villaggi turistici in Sardegna proposte da Ignas.com ce ne sono davvero molteplici per tutte le tasche e soprattutto per qualsiasi tipologia di vacanza.

Oltre alle spiagge, Olbia raccoglie anche strutture storiche invidiabili e rigorosamente da visitare. Alcuni esempi? Il Castello di Pedres, tra tutti. Si tratta di una fortezza tipicamente medievale, con recinzione a forma di quadrilatero, nel quale vi sorge anche una torre. Oppure il Castello di Sa Paulazza, posizionato non al centro, ma a 5 km da Olbia, dalla struttura sempre medievale e bizantina.

2. Spiagge di Nuoro

Nuoro è una piccola cittadina di quasi 40.000 abitanti, ricca di fascino, storia, ma soprattutto splendide spiagge. Una altamente consigliata da turisti e sardi è la spiaggia La Caletta di Siniscola, lunga diversi km e dalla sabbia davvero super bianca e paradisiaca. Il luogo è anche circondato da una grande pineta e nonostante questa forte copertura, è spesso battuta da forti venti. Questo, rende la spiaggia La Caletta davvero perfetta per fare sport acquatici o semplicemente windsurf.

Un’altra spiaggia davvero molto rinomata è Su Barone di Orosei, un po’ più tranquilla rispetto a quella precedente. Ci si arriva percorrendo circa 300 metri dal centro della città di Orosei ed è facile da trovare. Il mare si contraddistingue per i suoi bassi fondali, anche se l’acqua diventa piuttosto alta improvvisamente.

In ultimo, c’è la spiaggia Marina, sempre della cittadina in provincia di Nuoro. Per arrivarci, bisogna percorrere la stessa strada per la Su Barone. Si tratta di una distesa di sabbia di circa 5 km, molto tranquilla e spesso priva di caos e gente. Il mare è sempre cristallino, perfetto per accoglierti durante le afose giornate di estate.

3. Santa Teresa di Gallura e Porto Torres

Un’altra destinazione da non perdere e che piace davvero tanto ai turisti che scelgono di visitare la Sardegna è Santa Teresa di Gallura. Si tratta del comune più a nord dell’isola, di soli 5.000 abitanti. Il piccolo borgo è posizionato proprio a picco sul mare, a circa 40 metri di altezza. Le spiagge da vedere sono davvero molteplici: prima fra tutte, Rena Bianca, una spiaggia tradizionale e dall’acqua sempre limpida; poi c’è Cala Spinosa, una spiaggia un po’ riservata e discreta; in ultimo, Cala Grande, frequentata spesso da hippy e naturisti. A Santa Teresa di Gallura, puoi anche visitare il piccolo centro storico o ammirare lo splendido faro di Capo Testa, uno dei più magnifici e suggestivi del luogo. Un’altra destinazione sarda preferita dai più è sicuramente Porto Torres, in provincia di Sassari. Qui, potrai, ad esempio, fare un salto alla spiaggia di Balai per visitare lo splendido Santuario di San Gavino in Mare, una piccola chiesetta davvero molto intima. Oppure recarti alla spiaggia di Platamona, con circa 8 km di litorale, ricca di sabbia granulosa e composta da conchiglie. Per una passeggiata più divertente ma sempre super rilassante.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009