Appuntamento a Ivrea per il Carnevale 2024 e la battaglia delle arance

Di
battaglia delle arance

Il gusto dello sberleffo tipico del Carnevale, nella tranquilla cittadina piemontese di Ivrea diventa particolarmente aggressivo. Nel panorama dei carnevali italiani – che si declina felicemente in decine di variazioni sul tema – quello che si svolge a Ivrea, il capoluogo del Canavese è sicuramente una delle feste carnascialesche più curiose d’Italia, che riprende un rito antico in un’atmosfera goliardica e liberatoria.

Durante i giorni di carnevale, per le vie della città si svolgono una tradizionale sfilata con carri, gruppi folcloristici e bande musicali e un corteo storico, me è soprattutto la folle battaglia delle arance a costituire il momento clou del carnevale eporediese.

Questo delirio collettivo, famoso in tutto il mondo, rievoca una rivolta contro il tiranno in cui si mescolano reminiscenze medievali con ricordi napoleonici. Sul carro si trovano infatti le armate del feudatario, a terra gli aranceri del popolo, suddivisi in nove squadre. Indossano casacche di colori differenti e si posizionano in aree diverse della città. I visitatori devono indossare il tipico berretto frigio rosso: un vezzo necessario per non essere colpiti e un segno festoso di adesione alla rivolta.

Da sempre la battaglia delle arance di Ivrea suscita polemiche per lo spreco della frutta che, a fine giornata finisce per coprire interamente le strade cittadine. I difensori della tradizione ribattono che si tratta di frutta praticamente priva di valore commerciale. Più preoccupante per tutti è invece l’inevitabile numero di feriti che ogni anno devono ricorrere a cure ospedaliere.

Il Carnevale di Ivrea ha una lunga storia che risale al Medioevo. Si dice che la sua origine sia legata ad una antica leggenda che racconta di una ribellione popolare contro il dominio di un tiranno locale. La Battaglia delle Arance rappresenta quindi questa simbolica ribellione contro l’oppressione e ha un forte valore storico e culturale per la città di Ivrea e i suoi abitanti.

Per conoscere il programma dettagliato, consultare il sito ufficiale del Carnevale di Ivrea.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009