Scopri la magia di Praga

Di

Stare MestoPoche capitali europee sono riuscite ad affascinarmi quanto Praga, anche se avevo scelto il periodo peggiore per visitarla (il mese di luglio, che nel 2006 fu caldissimo). Praga è anche chiamata “la città dorata”, è situata nel cuore della Boemia e adagiata sulle alture che fiancheggiano le rive del fiume Moldava (chiamata in ceco con un nome impronunciabile: Vltava). Il suo aspetto attuale è stato forgiato da undici secoli di storia e la città sembra proprio una vetrina di stili architettonici: si passa con molta naturalezza dal gotico al barocco al liberty, fino al modernismo.

Quando sono arrivata a Praga la prima cosa che mi ha colpita sono stati i numerosi ponti, il più famoso e frequentato dei quali è il Ponte Carlo, con le sue famose statue barocche. E i colori vivaci delle case, i tetti di un colore rosso intenso. Poi pian piano ho acquistato familiarità con le varie zone della città, la Staré Mesto (Città Vecchia), la Mala Strana (che significa “piccolo quartiere”) e la Nové Mesto (Città Nuova), su cui domina l’imponente complesso del Castello (Hrad).

Il magnifico centro storico, sfuggito alle distruzioni della II guerra mondiale solo perché Hitler aveva a cuore questa città più di ogni altra, è dal 1992 sotto la tutela dell’Unesco per i suoi edifici di grande pregio artistico. Da non perdere la Piazza della Città Vecchia con il Municipio e il suo famoso orologio astronomico.

Ma Praga è anche sinonimo di una ricca vita culturale, con numerosi musei e gallerie, sale da concerto e teatri.

Credete a me! Vale davvero la pena di vedere Praga una volte nella vita, anche se fosse soltanto per un weekend.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009