Trentino: treno + sci, un’ottima scelta

Di

Dolomiti Express
Il Trentino, regione da sempre all’avanguardia in Italia, propone agli sciatori una scelta ecosostenibile e molto conveniente: una linea ferroviaria che arriva fino ai piedi delle cabinovie.
Da Trento si può infatti salire sul treno Dolomiti Express diretto a Daolasa, stazione sciistica della Val di Sole, magari già vestiti di tutto punto per sciare, oppure con una valigia, se si ha intenzione di pernottare.
Le carrozze del treno sono attrezzate per gli sciatori con spazi riservati a sci e racchette. Si percorre la Val di Non, poi la Val di Sole fino alla suddetta stazione di Daolasa dove, a soli 30 metri dal binario, si trova la cabinovia. Nessuna fatica, dunque!
Questo è un ottimo esempio di mobilità integrata (treno-fune) che fa onore alla Regione Trentino. Sotto la stazione, oltre ai punti di ristoro, anche gli ski-service, con armadietti per il deposito de bagagli e negozi per l’affitto di scarponi, sci e racchette.
Una volta saliti in cima alla montagna ci si trova di fronte a un panorama mozzafiato e a un carosello di piste, lunghe e bellissime. E per chi non ha voglia di tornare a valle la sera stessa è anche possibile dormire nel rifugio che si trova proprio accanto alla stazione di arrivo della funivia (a Monte Bassetta del Vigo)
Sul sito del Dolomiti Express è anche possibile vedere un bellissimo video-rendering del percorso da Trento alle piste.

Qualcuno di voi ha già sperimentato questa ferrovia? La consigliate?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009