Castiglione della Pescaia: perla della costa toscana

Di

Castiglione_della_PescaiaSarà che gli ultimi colpi di coda dell’inverno non ci piacciono. Sarà che abbiamo voglia di estate… Comunque sia oggi vi portiamo a Castiglione della Pescaia, una delle più belle località turistiche della Toscana marittima, nella Maremma in provincia di Grosseto. La cittadina deve il nome all’immenso lago che si estendeva qui, pescosissimo, rendeva molto a chi lo affittava. Poi fu trascurato, si mescolò con l’acqua di mare e divenne una palude, bonificata nel corso di un secolo. Il mare e le spiagge di Castiglione sono state pluripremiate nel corso degli anni anche perché la pittoresca cittadina toscana sta portando avanti un importante impegno per mantenere l’ecosistema costiero in buone condizioni, realizzando un progetto dedicato alla tutela della Duna e della Pineta litoranea che coinvolge scuole, cittadini e turisti. Tra le spiagge, una delle più consigliabili è quella della Rocchetta: lunga e solitaria (quasi interamente libera), offre un mare molto pulito e nelle giornate di cielo limpido di fronte a essa si vedono tutte le isole dell’arcipelago toscano.

Anche il centro storico merita una visita: prendendo la circonvallazione del paese si sfiora un maestoso castello-fortezza (anche noto come Rocca): è una delle costruzioni più antiche della città e anche una delle sue principali attrattive. Scendendo verso la zona industriale si vede ancora l’acquitrino rimasto dopo la bonifica, che al tramonto scintilla in maniera suggestiva. Non lontano da lì, il cimitero in cui è sepolto Italo Calvino.

Castiglione della Pescaia è anche il punto di partenza ideale per visitare interessanti siti archeologici etruschi e romani come Roselle, Vetulonia e Populonia, e splendide riserve naturali come il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco della Maremma, il Centro Europeo per la salvaguardia delle Tartarughe e delle Cicogne e numerose altre oasi in cui vengono tutelati gli esempi più tipici della flora e della fauna locale. Ma anche alcuni piccoli borghi, gioielli di architettura medioevale, come Montemassi, Scarlino, Roccatederighi e le celeberrime terme di Saturnia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009