Avignone, la città dei papi in Provenza

Di

Il simbolo della città di Avignone, in Provenza è il famoso ponte di Saint-Bénezet, assai più noto con il nome di Pont d’Avignon, grande opera civile costruita nel XII secolo sul Rodano che ha ispirato numerose leggende e la celebre canzone per bambini Sur le pont d’Avignon. Delle ventidue arcate originali ne restano purtroppo solo quattro, sulla seconda delle quali sono edificate due cappelle in stile romanico sovrapposte, che hanno resistito nei secoli a varie inondazioni. Nella sala di ascolto sotterranea è possibile sentire alcune versioni della suddetta canzoncina: dalla classica Mireille Mathieu al reggae di Billy Rasta fino ad Akim Barika.

Avignone, orgogliosa del suo passato, appare al visitatore come una città bianchissima, altezzosa e fiera. E’ per antonomasia la città dei papi, che qui hanno veramente lasciato il segno. Infatti la città è dominata dal Palazzo dei Papi (nella foto qui a destra e appena sotto), patrimonio UNESCO, un capolavoro di architettura medievale del tutto fuori dagli schemi. Infatti ha l’aspetto di una fortezza, ma allo stesso tempo anche di un’abbazia e di un castello. In realtà, il palazzo è composto da due edifici: il palazzo vecchio, una fortezza austera con interni piuttosto spogli (costrutio tra il 1334 e il 1338 secondo la tradizione architettonica cistercense) e il palazzo nuovo (1342-1352) dotato di ricchissimi ornamenti, come del resto si confaceva al rango dei pontefici. Fra le numerose cappelle, le tre maggiori contengono preziosi affreschi del XIV secolo. Del palazzo fa anche parte la cattedrale romanica di Notre-Dame, del XII secolo.


La storia dei papi in questa città iniziò nel 1375 quando Clemente V volle andare in Provenza perché a Roma l’aria era troppo “malsana”. E scelse come residenza dell’esilio proprio Avignone, che divenne così un polo di attrazione per artisti e studiosi durante il pontificato di ben sette papi.

La città fu circondata da enormi mura (qui una foto) per un perimetro totale di quasi 5 km. Una imponente cinta, dotata di cammini di ronda, tuttora visitabili,  e di numerose torri.

Il festival teatrale di Avignone ha luogo ogni anno nel mese di luglio ed è forse l’appuntamento dedicato al teatro più importante d’Europa. Ha un programma così vario che spesso risulta difficile scegliere che cosa seguire poiché nel programma si passano in rassegna tutte le sfaccettature del teatro, da quello classico a quello sperimentale. Un buon consiglio è quello di evitare gli spettacoli più pubblicizzati e optare per i piccoli teatri e le sedi secondarie: come è successo a noi, ne sarete piacevolmente sorpresi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009