L’isola di San Andrés, meta da sogno in Colombia

Di , scritto il 09 Gennaio 2017

L’isola corallina di San Andrés non è ancora diventata una meta tra le più gettonate dai turisti italiani. Ma è soltanto una questione di tempo, tanto è vero che sui portali come Alpitour.it iniziano a comparire allettanti offerte last minute per questa destinazione. San Andrés, isola appartenente alla Colombia e ubicata nel Mar dei Caraibi è adatta a chi ama le immersioni, lo snorkeling, il trekking nella natura incontaminata. Ha infatti da offrire uno straordinario e variegato ecosistema marino e terrestre: acque pulite, scogliere, pesci variopinti e coralli, ma anche foreste di mangrovie, cedri, piantagioni tropicali e geyser. Tutto questo sotto un sole molto caldo, tra isolani assai simpatici accoglienti e un numero relativamente basso di turisti, che si traduce in possibilità di vero relax.

Per un primo approccio di solito i turisti optano per un tour dell’isola su un chiva (il coloratissimo pulmino aperto sui lati tipico della Colombia e dell’Ecuador). Si toccano così in una sola giornata, e anche se per breve tempo, alcune magnifiche spiagge incontaminate (come quelle della zona di San Luis e la cosiddetta Picinita). Ci si può avvicinare al piccolo geyser chiamatoHoyo Soplador che sputa acqua e aria non lontano dalla riva. Si può vedere la leggendaria cueva de Morgan (la grotta dove secondo la leggenda è nascosto il tesoro del famoso pirata gallese), ma anche le favelas e la suggestiva Iglesia Bautista Emmanuel.

Non sono certo sprecate le giornate trascorse a rilassarsi in spiaggia e a fare immersioni nelle acque terse e tiepide. Avrete solo l’imbarazzo della scelta visto il numero di atolli intorno all’isola che offrono sabbia bianca, palme ondeggianti e un meraviglioso mare turchese. Da non perdere la specialità gastronomica locale: il rondón, un tipico piatto caraibico a base di pesce, maiale, crostacei, banane e latte di cocco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009