Viaggio in Brasile: le 5 cose da fare a San Paolo
Di Daniele GrattieriSan Paolo è una delle città più popolose del Brasile e conta al suo interno un mix di culture, colori e sapori unico al mondo. L’ecletticità di questo luogo si riflette in ogni suo angolo: musica, danza, buon cibo e gente cordiale sono ovunque. Può dare l’impressione di essere una città molto caotica e in effetti lo è, ma la vita che sprigiona San Paolo farà vibrare le anime di ogni visitatore.
In questa breve guida, ecco alcuni consigli sulle cose da vedere a San Paolo.
1 – Ballare la Samba. Anche chi non ama il ballo deve assolutamente lanciarsi alla scoperta di questo vivace universo. Il sabato sera, sono moltissimi i locali in cui si può gustare ottimo cibo tipico come la feijoada, sorseggiare una caipirinha e scatenarsi in pista fino a tarda notte.
2 – Museo d’Arte di San Paolo (MASP). Tra i molti musei di San Paolo, il MASP è senz’altro quello più impressionante e merita sicuramente una visita. Al suo interno si trovano le più belle collezione di arte latino americana. Il martedì l’ingresso è gratuito.
3 – Street food e mercatini. Passeggiando per le vie di San Paolo, non si può non imbattersi in uno dei tanti mercatini all’aperto in cui si possono trovare moltissimi oggetti fatti a mano e curiose antichità e ovviamente fare una pausa gustando del cibo da strada. Succo di anacardi e esfiha, pane caldo farcito di scarola e formaggio.
4 – Giro sull’Avenida Paulista. Si tratta della strada più grande e famosa di San Paolo dove si trova un particolare mix di edifici storici, locali di tendenza e negozi. Qui ha luogo anche il più grande gay pride al mondo durante il periodo di maggio/giugno.
5 – Churrascheria. Nessuna visita del Brasile è completa senza un pasto in una churrascheria. Antipasti, piatti di ottima carne serviti dai cosiddetti passadores che passano per i tavoli tagliando giganti spiedini di carne arrostita.
I periodi migliori per visitare il Brasile sono i periodi tra dicembre e febbraio (ricordatevi che lì è estate!). Inoltre, quando si realizza un viaggio così lontano è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione per le vacanze che permetta di coprire eventuali spese mediche, perdita di documenti e bagagli e altri spiacevoli inconvenienti e vivere così serenamente il proprio soggiorno.
Commenta o partecipa alla discussione
5 cose da fare a Sao Paulo… ma ce molto molto molllllllto di piu!!!!