Vacanza a Londra, attrazioni all’aperto da non perdere
Di Nicoletta A.Londra è una città piena di attrazioni e offre la possibilità di organizzare un ricco programma di visite culturali. Ma se Londra è una città intramontabile e una meta perfetta per un city break in qualunque epoca dell’anno, con l’arrivo della bella stagione lo diventa ancora di più.
Soprattutto, la primavera porta con sé la possibilità di sfruttare i meravigliosi parchi: e non si tratta solo di rilassarsi in un’oasi di verde nel cuore della città e ammirare la bellezza della natura. I parchi londinesi, infatti, sono palcoscenico di eventi e innumerevoli attività. Per chi è in procinto di partire alla volta della capitale britannica, quindi, è d’obbligo consultare i programmi al riguardo.
London Zoo
Lo zoo di Londra è una meta imperdibile, attirando centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Fondato nel 1828, il London Zoo è lo zoo scientifico più antico del mondo e continua a offrire un’esperienza unica con oltre 755 specie animali e più di 16.000 esemplari.
I visitatori possono osservare una vasta gamma di animali, dai volatili africani alle tarantole, senza dimenticare le specie iconiche come giraffe, elefanti, pinguini e gorilla. Recentemente, lo zoo ha introdotto nuove attrazioni e habitat ristrutturati per migliorare il benessere degli animali e l’esperienza dei visitatori.
Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno, con orari che variano a seconda della stagione: generalmente dalle 10:00 alle 17:30, ma nei mesi estivi l’orario di chiusura potrebbe essere esteso.
Per quanto riguarda i biglietti, il costo attuale è di £ 29,00 per gli adulti e £ 21,00 per i bambini, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 3 anni. È possibile ottenere sconti acquistando i biglietti online. Lo zoo si trova all’interno di Regent’s Park, uno dei parchi più belli di Londra, il che rende la visita ancora più piacevole e arricchente.
Regent’s Park
Regent’s Park è uno dei parchi reali della città: con ben 166 ettari di superficie, questo parco, disegnato dall’architetto John Nash nel 1811, è uno dei più amati dai londinesi e dai turisti. Del resto, si tratta del più grande spazio londinese per la pratica di sport all’aria aperta – dal calcio, al softball, al rugby.
Come detto, all’interno del parco si trova lo Zoo di Londra, ma anche un lago navigabile e svariati caffè. Assolutamente imperdibili sono il Queen Mary’s Gardens, con più di 12.000 rose di innumerevoli varietà, e l’altura di Primrose Hill, da cui si gode di una spettacolare vista della città.
Ma arriviamo all’autentico gioiello di Regent’s Park, ovvero l’Open Air Theatre, l’unico teatro professionale all’aperto della Gran Bretagna. La stagione va da maggio a settembre e spesso il programma include classici come Il buio oltre la siepe (“To kill a Mockingbird”), tratto dal celebre romanzo di Harper Lee, vincitore del Premio Pulitzer o Pride and Prejudice, dal famosissimo romanzo di Jane Austen.
Relax in Hyde Park
Hyde Park offre una pausa rilassante dal caos e dalla frenesia della capitale inglese ed è il luogo perfetto dove trascorrere una giornata estiva afosa. Con oltre 350 ettari di spazio, Hyde Park offre uno spazio immenso dove rilassarsi e praticare sport all’aperto. L’ingresso al parco ovviamente è completamente gratuito, si paga solamente se si vuole fare qualcosa di speciale come affittare una barca a remi per remare sul laghetto artificiale della Serpentine.
Il Carnevale di Notting Hill
Se vi piacciono i colori vivaci e la musica vibrante allora dovete assolutamente vedere il Carnevale di Notting Hill, una delle tradizioni più amate in Inghilterra. Questa tradizione si svolge ogni anno verso la fine di agosto. Il Carnevale di Notting Hill è una festosa celebrazione della cultura delle Indie Occidentali. Con più di 40.000 partecipanti, questo evento rappresenta il più grande festival di strada del mondo, dopo il Carnevale di Trinidad e Tobago. La cosa che rende questo evento unico nel suo genere, è l’aria festaiola: le strade sono affollate da bancarelle, che offrono cibi internazionali di tutti i tipi e le persone sono veramente in un party mood, come dicono gli inglesi.
Commenta o partecipa alla discussione