Stettino, la città dei velieri in Polonia

Di

Stettino PoloniaIn polacco si chiama Szczecin, ma noi la conosciamo piuttosto come Stettino, il nome con ci veniva identificata in latino. Siamo nel nord-ovest della Polonia, nella regione della Pomerania Occidentale e questa città ospita il secondo porto più grande della Polonia, pur distando quasi 100 chilometri dalla costa del Baltico. Stettino è più di ogni altra cosa una città di mare: perfino i famosi dolcetti di panpepato, tipici della città da oltre un secolo, alludono nelle forme ai simboli marinareschi. Ma la città ha ospitato anche per ben due volte la finale delle regate internazionali di velieri (The Tall Ships Races). Nel porto della città è sempre possibile ammirare meravigliose barche a vela provenienti da ogni parte del mondo.

La distanza tra Stettino e Berlino è minore rispetto a quella che la separa da Varsavia e in effetti sotto il profilo artistico e culturale l’impronta europea occidentale è notevole. Ne è un esempio spettacolare la disposizione radiale delle strade che si dipartono da piazza Grunwald: il modello si basa sul progetto di Georges Haussman e fu realizzato anche a Parigi nel XIX secolo. Ma l’architettura di Szczecin lascia anche spazio alle forme più contemporanee, come dimostra lo strabiliante edificio che ospita la Filarmonica e che merita sicuramente una visita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009