Oxford: la città dalle sognanti guglie consacrata al sapere

Di

Oxford è una città immersa nel verde, tranquilla e un po’ snob. Da sempre, grazie alla sua posizione nella valle del Tamigi, proprio nel cuore del Paese, è una sorta di crocevia dell’Inghilterra. Punto d’incontro di traffici commerciali nel passato e oggi prestigioso tempio del sapere grazie a una delle più prestigiose università del mondo dove da secoli viene a formarsi gran parte della classe dirigente britannica: del resto, chi non sa che aver preso una laurea a Oxford costituisce un enorme vantaggio nella carriera lavorativa?

Tra le pittoresche strade di Oxford, su cui si affacciano eleganti edifici sormontati da moltissime guglie, si respira un’atmosfera molto speciale, creata dall’alto numero di intellettuali e accademici che vi risiedono – e quanto scherzano gli inglesi sulla proverbiale eccentricità di molti di questi professori (chiamati in inglese dons)! Sta di fatto che, come l’amica-rivale città di Cambridge, fin dalle origini Oxford è stato un centro del libero pensiero, scelto proprio per la sua lontananza geografica dalle sede episcopale di Lincoln per potersi tenere al di fuori del controllo eccessivo della chiesa nell’epoca medievale.

Ecco un breve elenco delle principali attrazioni turistico-culturali della città, che può essere visitata comodamente a piedi o in bicicletta:

High Street: la strada principale che da Carfax si dirige verso est. Su essa si affacciano alcuni dei più importanti collegi universitari di Oxford. Un buon punto d’inizio è ad esempio il municipio (la Town Hall), nelle cui adiacenze troviamo il Museum of Oxford, dedicato alla storia della città. Da non perdere la chiesa di All Saints, il Lincoln College, l’Oriel College.

Altri importanti simboli della città situati nelle vicinanze sono la Radcliffe Camera (costruita verso la metà del 700 da James Gibbs in stile palladiano) e la Biblioteca Bodleiana (affettuosamente chiamata “the Bod” dagli inglesi), una delle più antiche, vaste e prestigiose biblioteche al mondo.

L’Ashmolean Museum in Beaumont Street, del 1683, ospita straordinarie collezioni di strumenti musicali, archivi sull’architettura islamica e una magnifica sezione di egittologia.

* La cattedrale di Christ Church è il più importante luogo di culto anglicano della città, oltre che cappella dell’omonimo college. Come potete intravvedere dalla foto, la chiesa è un misto di elementi in stile romanico-normanno e di gotico flamboyant.

* L’orto botanico è il più antico del Regno Unito, fu fondato nel XVII secolo per la coltivazione di piante medicinali e oggi ospita più di 8000 specie diverse di piante su un’estensione di 1,8 ettari.

E poi il Museo di storia naturale con l’adiacente museo Pitt Rivers, che espone collezioni archeologiche e antropologiche dell’Università. Dedicato all’arte moderna il Modern Art Oxford .

Dove soggiornare a Oxford? Si trovano ostelli, bed & breakfast e affittacamere con estrema facilità. Comunque, a meno che non sia necessario trattenersi qui per un periodo piuttosto lungo, potete anche pensare di visitarla in giornata da Londra: dalla capitale Oxford è raggiungibile in 60-90 minuti con autobus o treno. In questo modo, con un soggiorno in hotel o appartamento a Londra (ad esempio ricercando tra le numerose offerte della piattaforma Oh-London), si potranno vedere tutte le bellezze del sudest dell’Inghilterra ottimizzando tempi e spese.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009