Oinousses: l’isola greca più tranquilla

Di

Oinousses (o Egnoussa) è la destinazione adatta per i solitari oppure chi ama la pace e il silenzio, anche in alta stagione. In realtà, non si tratta di un’isola sola, bensì di un arcipelago di nove isolette situate a circa 2 chilometri da Chios e 8 chilometri dalla costa turca nell’Egeo Settentrionale.

Queste isole erano famose per il vino nell’antichità, come suggerisce il prefisso oinos. Sono originarie di qui alcune delle più importanti famiglie di armatori greci, tanto che oggi sull’isola maggiore si può visitare un museo navale. Le spiagge più belle sono Zepaga, Bilali, Kastro e si raggiungono tutte a piedi dal porto di Oinoússes (il centro maggiore, abitato da sole mille persone). La cittadina si sviluppa intorno a una piazza (plateia) e al porto. Vi si trovano una scuola, varie chiese e una scuola superiore nautica. Gli unici altri insediamenti abitati sono Kástron e Aspalathrókampos, in cui vivono poche decine di persone.

Essendo poco frequentata, Oinousses è rimasta ricca di tipicità; spiagge, servizi e ospitalità sono discreti, ma ribadiamo che il punto forte di questa meta resta la tranquillità.
Oinousses si raggiunge da Chios con un traghetto che parte tutti i giorni la mattina alle 8.00. La traversata dura circa 50 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009