Modulo ESTA per i viaggi negli Stati Uniti: come si ottiene, quanto costa

Di

modulo ESTA per USAChe cos’è l’ESTA?
Lo spiegano le parole inglesi che compongono questa sigla: Electronic System for Travel Authorization, che potremmo tradurre come “sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio” necessario per i cittadini di molti paesi europei (tra cui l’Italia) e di alcune nazioni asiatiche che vogliano recarsi negli USA senza richiedere un vero e proprio visto. Questa autorizzazione rende più semplice la procedura per il viaggio, ma deve essere ottenuta prima di salire sull’aereo alla volta degli States. Si consiglia di fare richiesta dell’ESTA con alcuni giorni di anticipo perché la concessione del documento non è scontata. L’ESTA ha un validità fino a 90 giorni per viaggi e soggiorni di piacere, di lavoro e di transito.

Come si richiede l’ESTA
La risposta è: soltanto online accedendo al sito ufficiale del Governo americano https://esta.cbp.dhs.gov/esta/ oppure ad altri servizi convenzionati. In tutti i casi occorrerà compilare un formulario online da compilare con i dati personali, motivi del viaggio, occupazione lavorativa, eventuali contatti negli Stati Uniti, stato di salute ecc. La risposta alla richiesta giunge nel giro di qualche istante e può essere di immediata approvazione, oppure di attesa (entro le 72 successive) oppure di non autorizzazione del viaggio (servirà la richiesta di un visto vero e proprio per “non immigranti” presso Ambasciata o Consolato USA). All’ottenimento, il modulo deve essere stampato (meglio se in duplice copia).

Validità dell’ESTA
Non è breve: ben due anni partendo dalla data in cui l’autorizzazione è stata emessa, se nel frattempo il passaporto del richiedente non scade o non va perso. E’ interessante sapere che con una sola autorizzazione ESTA un viaggiatore può recarsi più volte negli USA.

Prezzo dell’ESTA
Infine, un’ultima parola per quanto riguarda il costo del modulo ESTA. Per la precisione, il documento ESTA in sé non è soggetto a pagamento, si deve corrispondere una cifra per il servizio di convalida della domanda presentata e l’invio alle autorità USA e l’elaborazione della pratica amministrativa. Il pagamento avviene dopo la compilazione del modulo e può variare a seconda dei fornitori questi servizi, ma di solito non è superiore ai 60 euro per persona richiedente (cercando un po’ se ne trovano anche di leggermente più convenienti). Una parola sulle modalità di pagamento: se avete la possibilità di scegliere tra bonifico e carta di credito, optate per la seconda perché, a parità di sicurezza, è sicuramente più rapida – nella malaugurata evenienza in cui il bonifico non arrivasse per tempo, il vostro fornitore non potrà inoltrare la domanda in tempo utile per il vostro viaggio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009