I migliori musei e gallerie d’arte di Londra

Di

Chi non ha mai visitato Londra non sa che cosa sta perdendo. Oltre ai celeberrimi monumenti della città, nella capitale britannica ci sono musei unici nel loro genere, dove si possono ammirare meraviglie e innumerevoli altri tesori antichi e moderni di tutto il mondo e di ogni epoca. La maggior parte dei musei della capitale inglese sono gratuiti e se sarete riusciti a trovare anche un volo low cost per Londra, la vostra vacanza culturale sarà decisamente economica.

Una delle mete favorite di chi fa di Londra un viaggio culturale è senza dubbio il British Museum. Tra mummie egizie, monete romane, armi anglo-sassoni, gli scacchi di Lewis, la Stele di Rosetta e altri sette milioni di manufatti esposti, vi troverete di fronte all’imbarazzo della scelta per eccitare la vostra voglia di sapere. L’imponente edificio del museo conserva all’interno una delle più grandi collezioni d’arte e cultura del mondo. Non importa quante volte visiterete il museo, troverete senza dubbio tesori e opere mai viste in precedenza.

Se siete appassionati di arte contemporanea, non può mancare una visita alla Tate Modern. Ospitata in un’ex centrale elettrica, la Tate Modern è una fra le gallerie d’arte moderna più complete al mondo, nonché la più visitata. Tutti i grandi artisti contemporanei sono rappresentati alla Tate Modern: Picasso, Bacon, Cézanne, Monet, Dalì, Matisse, Mondrian, Warhol, Rodin, e molti, molti altri. Tra le chicche della galleria meritano senz’altro una visita la sala Rothko, un’istallazione permanente dell’espressionista statunitense e la “Turbine Hall”, un’enorme spazio dedicato all’esposizione di opere commissionate a turno a vari artisti contemporanei.

Dall’apertura della Tate Modern nel 2000, la galleria originale fu rinominata Tate Britain ed è dedicata all’arte britannica dal 1500 ad oggi. Alcuni dei tanti artisti rappresentati sono Sargent, Constable, Whistler, Sickert, Gainsborough e Hogarth. L’ala della galleria chiamata Clore Gallery ospita la collezione più vasta di opere del pittore inglese William Turner.

Un’altra attrazione che vale la pena visitare è la Royal Academy of Arts, che si trova nella Burlington House, a Piccadilly. La Royal Accademy è una galleria pubblica conosciuta sopratutto per l’esposizione temporanea di opere di alcuni degli artisti più famosi (ha ospitato recentemente opere di Van Gogh, Sargent si Kapoor). Nel periodo estivo, la galleria invita tutti gli artisti (famosi e non) a candidare le proprie opere nella speranza di vederle esposte, selezionando una collezione che trova poi spazio nella “Summer Exibition”.

Il prossimo museo sulla lista è il Victoria and Albert Museum, il più importante al mondo dedicato alle arti applicate e alle arti minori. All’interno potrete trovare tre mila anni di storia, dai tesori dell’antichità agli accendini Art Déco e le minigonne degli anni Sessanta.

Arrivati a Trafalgar Square, è d’obbligo la visita alla National Gallery. Sebbene la collezione sia di dimensioni modeste rispetto ad altre gallerie nazionali di paesi europei, i pezzi in esposizione sono tra i più importanti della pittura europea tra il 13esimo e il 19esimo secolo. Tra i dipinti più famosi esposti alla National Gallery ricordiamo La valorosa Téméraire di Turner, il Carro da fieno di Constable e i Girasoli di Van Gogh. Nel 2009, la National Gallery ha acquistato il dipinto Diana e Atteone di Tiziano, che fu dato in prestito alla stessa Gallery dalla famiglia Bridgewater.

Una destinazione che non può mancare per gli appassionati di design è il Design Museum, il più antico museo di design moderno al mondo. Qui troverete ogni aspetto del design possibile ed immaginabile, dal design industriale, all’architettura, al disegno grafico e fino alla moda e al design dei mobili. La collezione permanente del museo mette il visitatore di fronte alla storia del design moderno fin dagli inizi della produzione di massa, mentre le esposizioni temporanee raccolgono opere di artisti di fama internazionale.

In fine, non può mancare a Londra una visita al Museo dei Trasporti. Oltre all’ampia collezione di mezzi di trasporto storicamente impiegati a Londra negli ultimi decenni (tra cui i famosi double-decker, tram, treni, biciclette e carrozze), il museo illustra anche come le esigenze di trasporto in continua evoluzione dei londinesi abbiano lasciato il proprio segno sulla storia sociale della città.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009