Il lago di Annecy e i castelli della zona
Di AlpavOggi vi portiamo con noi in Francia, precisamente in Alta Savoia, sul magnifico lago di Annecy, praticamente a metà strada tra Ginevra e Chambéry, interamente circondato da colline e montagne.
Questa pittoresca località è spesso definita “la Venezia delle Alpi” a causa della sua atmosfera romantica e delle sue architetture storiche.
La cittadina di Annecy (per chi non lo sapesse, il nome si pronuncia ansì) si trova sulla punta nord del lago ed è ricca di interesse storico-culturale: a partire dal 1401 la città e il contado fecero parte del Ducato di Savoia con il quale, unitamente a Chambéry e altre città della zona, condivise le vicende sabaude fino al 1860. E, di fatto, la storia ha lasciato parecchie evidenze in questa parte di Francia.
Cosa non perdere ad Annecy?
* Il Palais de l’Isle, o “vecchie prigioni”, costruito a partire dal XII secolo su un’isoletta fluviale nel centro storico di Annecy. Molto suggestivo per la sua ubicazione, è un po’ il simbolo della città e sicuramente uno dei monumenti più noti di Francia. Nel medioevo fu utilizzato prima come sede governativa, poi anche come prigione e zecca
* Il castello di Annecy, antica residenza dei conti di Ginevra, oggi è sede di un museo d’arte e di un ente governativo.
* La cattedrale di Saint-Pierre, costruita nella prima parte del XVI secolo come convento di frati, divenne poi la cattedrale del vescovo Francesco di Sales e ospita numerose pregiate opere barocche.
* E poi i canali e le romantiche vie del centro, con le arcate del XVII e XVIII secolo, negozi, giardini, laboratori artigianali, fontane, mercati. Da non perdere il Pont des Amours, costruito in ferro all’inizio del XX secolo.
Appena fuori città, le bellezze naturali del lago di Annecy sono ovviamente interessanti ma accanto a queste c’è un patrimonio storico estremamente apprezzabile. Per esempio il castello di Thorens, nel quale soggiornarono sia San Francesco di Sales sia il conte Camillo Benso di Cavour e il castello di Ruphy (più propriamente detto castello di Châteauvieux), da sempre amato dai pittori per la sua posizione sul lago.
Il castello di Thorens
Il Castello di Thorens è un affascinante castello situato nel comune di Thorens-Glières. Questo castello storico risale al XIII secolo ed è stato testimone di numerosi avvenimenti storici nel corso dei secoli.
Il castello si trova in una posizione elevata, offrendo una magnifica visuale panoramica sulla valle circostante. La sua posizione strategica era ideale per il controllo del territorio circostante e per la protezione del villaggio sottostante.
L’architettura del Castello di Thorens è caratterizzata da possenti mura, torri, e un cortile interno. Nel corso degli anni, il castello ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti, ma ha conservato il suo fascino medievale.
Oggi, il Castello di Thorens è un importante sito storico e culturale ed è aperto al pubblico. Visitandolo, potrai esplorare le sue diverse stanze, ammirare gli antichi arredi, e scoprire la sua storia attraverso esposizioni e mostre.
Commenta o partecipa alla discussione