Molise

  • Trivento: un borgo in Molise noto per la sua scalinata

    Trivento

    Situato nella valle del Trigno, in provincia di Campobasso, Trivento ha una lunga storia alle spalle. La leggenda narra che sia sorta alcuni secoli prima di Roma. Il primo nucleo di Terventum fu abitato dai Sanniti e colonizzato dai romani dopo le guerre sannitiche nel III secolo a. C. Fece parte della Regio IV sotto…

    Di , scritto il 06 Luglio 2021
    Altro in: Molise
  • Carpinone: il borgo famoso per la sua cascata nel cuore del Molise

    Carpinone

    Carpinone è un minuscolo comune nel cuore del Molise dove è possibile visitare il centri storico e a pochi passi un ambiente naturale da sogno. Questa cittadina in provincia di Isernia è diventata recentemente famosa per le sue cascate. Un gruppo di giovani locali infatti ha ben pensato di rendere praticabili le zone naturalistiche più belle del comune…

    Di , scritto il 30 Giugno 2021
    Altro in: Molise
  • Fornelli: “il paese dalle sette torri” in Molise

    Fornelli

    Fornelli, in provincia di Isernia, è noto come “il paese dalle sette torri”. Circondato da una distesa di ulivi, il borgo è conosciuto anche per la produzione di un olio dal sapore fruttato e leggero. Situato in collina, Fornelli ha una cinta muraria medievale rimasta intatta nonostante i numerosi terremoti che hanno afflitto questa zona…

    Di , scritto il 14 Maggio 2021
    Altro in: Molise
  • Campobasso: una delle perle del Matese

    Il massiccio del Matese segna il confine tra due Molise e Campania e si estende su ben quattro province (Campobasso, Isernia, Caserta e Benevento). L’area è davvero suggestiva, in special modo il suo vasto Parco Naturale, ricco di boschi rigogliosi, specchi d’acqua che su cui si riflettono le alte cime delle montagne e numerosi sentieri…

    Di , scritto il 02 Dicembre 2020
    Altro in: Molise
  • Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, Molise – #fotospettacolari

    Di , scritto il 12 Febbraio 2016
    Altro in: Foto, Molise
  • Proposta di itinerario nel Basso Molise

    Dopo essere stati a Termoli, vi proponiamo un itinerario nel basso Molise. La prima tappa è sicuramente Larino (o Larinum) che occupa un ruolo rilevante nella Storia. Nella città frentana si può ammirare un’estesa area archeologica costituita da: Villa Zappone (Parco Archeologico, Terme, Scuderie e Mosaici) e Anfiteatro (Statue, Colonne, Capitelli, Torre S. Anna, Tempio…

    Di , scritto il 28 Maggio 2014
    Altro in: Molise
  • Proposta di itinerario nell’Alto Molise

    Dopo essere stati a Isernia, vi proponiamo un itinerario nell’alto Molise, nel cosiddetto Sannio molisano. La prima tappa è sicuramente Isernia La Pineta con i suoi ritrovamenti dell’era paleolitica, sito nel quale si possono ammirare reperti unici nel loro genere, tra i quali resti di mammut e resti di ominidi di epoca remotissima. La seconda…

    Di , scritto il 12 Maggio 2014
    Altro in: Molise
  • Una visita al Borgo Vecchio di Termoli

    La magia che circonda Termoli, in provincia di Campobasso (Molise), comincia dalle acque cristalline del mare, per proseguire nei colori di un affascinante borgo storico e terminare nelle pittoresche colline dell’entroterra, su cui si coltivano cereali, ulivi e spiccano ordinati filari di preziosi vitigni come la Falanghina, coltivata fin dai tempi dei Sanniti e il…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2013
    Altro in: Molise
  • Il teatro e il tempio sannitico di Pietrabbondante, in provincia di Isernia: un tesoro archeologico da scoprire

    Oggi vi portiamo in Molise, nel comune di Pietrabbondante, precisamente in località Calcatello, dove sono conservati i resti di uno straordinario santuario risalente all’epoca ellenistica, un maestoso complesso sannitico molto ben conservato nonostante i suoi ventidue secoli di vita. Come potete vedere nella ricostruzione disegnata qui sotto, include un grande teatro, un tempio e due…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2012
    Altro in: Molise
  • Isernia: la perla del Sannio molisano

    Il Molise è stato definito con un paragone azzeccato come ‘l’Irlanda d’Italia’, una terra di colline verdi e montagne tra le più sconosciute e sorprendenti del nostro paese. L’antica terra dei sanniti è la regione più piccola d’Italia (se si eccettua la Valle d’Aosta), ma offre spazi immensi, tradizioni, natura, sapori, cultura e una dimensione…

    Di , scritto il 16 Marzo 2010
    Altro in: Molise

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009