Hackney: un quartiere di Londra dove si parla il cockney
Di alessiaHackney è un quartiere situato nella parte nord-orientale della capitale inglese, presso la riva del Tamigi. Un tempo si trattava di un borough malfamato, uno dei quartieri più pericolosi di Londra, con sacche di povertà e criminalità; ma Hackney ha visto un notevole sviluppo e trasformazione nel corso dei secoli.
Oggi Hackney con i suoi locali, i negozi vintage e mercati è considerato uno dei luoghi più trendy di Londra, insieme a Mayfair, Notting Hill e South Kensington.
Confina con altri quartieri in crescita, come Shoreditch e Dalston, nonché con il famoso Victoria Park. La sua posizione centrale lo rende facilmente accessibile dal centro di Londra, rendendolo una scelta molto gettonata da residenti e i visitatori.
A Hackney si parla il cockney
A Hackney si parla ancora il cockney, il dialetto londinese che potrebbe essere definito come uno slang a rima, per cui ad esempio adam and eve sta per believe e boat race sta per face.
L’accento cockney è noto per alcune peculiarità fonetiche, tra cui la sostituzione del suono “th” con “f” o “v”. Ad esempio, “this” può diventare “fis” e “mother” può diventare “muvver.” Ci sono anche alcune variazioni nell’intonazione e nella pronuncia delle vocali.
Il termine “mockney” è stato coniato dalla combinazione delle parole “mock” e “Cockney”. Esso si riferisce all’imitazione o alla simulazione dell’accento Cockney, spesso utilizzato da personaggi dello spettacolo per ottenere popolarità, creando un’artificiosa pronuncia che non riflette la loro vera origine linguistica.
Che cosa vedere a Hackney?
* Le zone di Hoxton Square e Shoreditch vere e proprie fucine di novità, ricche di bar, club, negozi e ristoranti molto amati dagli artisti.
* La zona di Hackney Central, che si sviluppa intorno alla chiesa di Chiesa di St. John-at-Hackney e alla piazza del municipio. Qui si trovano vari edifici culturali, come il cinema Ocean Music Venue, una bibliotaca, un centro tecnologico e per l’apprendimento, il museo locale e l’Hackney Empire.
* La zona del Victoria Park con le tipiche casette a schiera in stile vittoriano ed edoardiano.
* I quartieri di Upper e Lower Clapton, Stamford Hill e Stoke Newington.
L’immagine che vedete nella foto in alto, raffigura le Hackney Marshes una zona di terreno alluvionale sul fiume Lea.
Atmosfera e stile di vita
Hackney è rinomato per la sua atmosfera dinamica e creativa. Le strade sono piene di arte urbana, graffiti colorati e murales che danno un tocco vibrante al quartiere. La zona attira anche molti imprenditori e start-up, rendendo Hackney un centro per l’innovazione, soprattutto nelle industrie creative e tecnologiche. Allo stesso tempo, conserva una forte presenza di comunità storiche, tra cui quelle caraibiche e africane, che contribuiscono alla diversità del quartiere.
Commenta o partecipa alla discussione