Un giorno a Reggio Emilia: che cosa vedere

Di

Reggio_emiliaPer chi vuole visitare Reggio nell’Emilia, le attrazioni di certo non mancano. Come a Bologna, vi sono moltissime piazze su cui si affacciano belle chiese e palazzi nobiliari e molte vie con i portici. Per chi ha soltanto una giornata a disposizione, consigliamo di concentrarsi sulle seguenti attrattive.

Partiamo da piazza Prampolini (che i reggiani chiamano “piazza Grande”): su questa sorgono il Palazzo comunale e il Duomo con il battistero, entrambi in stile romanico. All’interno della cattedrale, la Cappella Fiordibelli, decorata dal Guercino.

Percorrendo il Broletto, una sorta di scorciatoia porticata, si arriva fino alla piccola Piazza San Prospero (nella foto, chiamata dai reggiani “piazza Piccola”), dove si svolge il mercato delle verdure.

Piazza Prampolini si collega però mediante un’altra via porticata anche con piazza Casotti, che in passato ospitava il mercato delle pulci. Da vedere, anche se in posizione meno centrale, Piazza Fontanesi, che ha al suo centro vari alberi di tiglio ed è contornata da portici.

Altre visite raccomandabili sono quelle al Teatro Municipale (o Teatro Valli), in stile neoclassico. Tra gli edifici religiosi, la Basilica della Madonna della Ghiara, in barocco del 600, le cui quattro volte a botte sono affrescate con figure femminili dell’Antico testamento, mentre sulla Volta di mezzogiorno si trova una pala del Guercino.

La stazione di Reggio Emilia e tre ponti lungo l’autostrada A1 nei pressi del casello sono stati progettati dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, e hanno una suggestiva forma di arpa.

Infine, nessuno lasci Reggio senza aver gustato le più tipiche specialità gastronomiche: i cappelletti, il cotechino e/o lo zampone, l’erbazzone e la spongata (una torta tipicamente natalizia costituita da pasta frolla ripiena di miele, mandorle e uvetta).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009