I Giardini Vaticani: un angolo paradisiaco e una veduta tutta nuova di Roma

Di
giardini vaticani

Da qualche anno a questa parte i Giardini Vaticani sono aperti al pubblico in un percorso estremamente suggestivo tra antiche mura, verde e fiori, fontane, grotte e innumerevoli statue.

La vegetazione rigogliosa e ben curata è un’altra caratteristica distintiva dei Giardini Vaticani. Qui si possono trovare una vasta gamma di alberi, arbusti, fiori e piante provenienti da tutto il mondo. Le aiuole colorate e i prati verdi invitano i visitatori a rilassarsi e immergersi in un’atmosfera di serenità.

I giardini vaticani coprono circa 23 ettari (circa due terzi dell’estensione della Città del Vaticano) e da qui si gode di una vista con una prospettiva completamente inedita su San Pietro e su Roma. Un mix di natura, arte e storia unico nel suo genere. Angoli e scorci davvero incantevoli, creati nel corso dei secoli con piante donate da sovrani di ogni continente. A cui si sommano i magnifici giardini all’italiana e quelli all’inglese. Chissà quanti pontefici avranno passeggiato in questi giardini dal 1279, anno in cui il papa Niccolò III decise di trasferire la residenza papale dal Laterano sul Colle Vaticano.

giardini vaticani

Durante la visita si avrà modo di ammirare due tratti delle antiche Mura Leonine e di ammirare da lontano due imponenti torri circolari, rispettivamente chiamate Torre della Radio e Torre Gregoriana. E poi le fontane, tra cui quella della Galera e la fontana dell’Aquila. Molto più moderna, ma non meno celebre la campana del Giubileo 2000 realizzata dall’antica Pontificia fonderia Marinelli di Agnone e che rappresenta Papa Giovanni Paolo II davanti alla Porta santa.

Il centro spirituale dei Giardini Vaticani è però rappresentato dalla Grotta di Lourdes, una riproduzione fedele della grotta francese in cui la Vergine Maria è apparsa a Santa Bernadette Soubirous nel 1858, donata dai francesi a Papa Leone XIII nel 1902. Sul piazzale antistante ogni anno a maggio il Papa incontra i fedeli.

Per visitare i Giardini Vaticani è necessario rivolgersi direttamente ai Musei Vaticani per prenotare una visita guidata in minibus.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009