Forse rinascerà la Reggia Corsini di Roma

Di

Il Palazzo Corsini alla Lungara è uno dei tanti gioielli di Roma. L’edificio fu costruito nel Quattrocento nel cuore di Trastevere dalla famiglia Riario e nel Seicento divenne molto noto come residenza della regina Cristina di Svezia, che in quel periodo movimentò parecchio la vita mondana di Roma. Nel Settecento, quando il Cardinale Lorenzo Corsini fu eletto papa col nome di Clemente XII, la sua famiglia si trasferì da Firenze a Roma, acquistò l’edificio e lo trasformò profondamente avvalendosi dell’opera dell’architetto Ferdinando Fuga. Il palazzo divenne una piccola reggia sulle rive del Tevere, con un grande parco che la circondava e occupava tutta la collina del Gianicolo.

Oggi la reggia dei Corsini è divisa in due parti: al primo piano dell’edificio si trova la famosa Galleria Corsini, una collezione settecentesca contenente i quadri acquistati nel Settecento dal cardinale Neri Maria Corsini, nipote del suddetto papa. La quadreria contiene  capolavori di Caravaggio, Poussin, Beato Angelico, Guido Reni, Rubens, Murillo, Andrea del Sarto, Luca Giordano, Van Uden, Van Dyck, Artemisia Gentileschi, Guercino ecc. e dal 1883 è proprietà dello Stato italiano.

Al secondo piano si trova l’Accademia dei Lincei, di proprietà dell’Università La Sapienza di Roma, unitamente all’antica Biblioteca dei Corsini. Del grande parco originario è rimasta solo una parte, che contiene l’Orto Botanico, proprietà del Comune di Roma.

Secondo il desiderio dell’attuale direttrice, galleria, biblioteca e giardini dovrebbero diventare in futuro un unico museo. Nel 2007 è stato iniziato il restauro – ora praticamente completo – degli arredi interni e dei quadri della Galleria, che in futuro saranno disposti secondo lo schema originale del Settecento. Il progetto di unificazione della Reggia non è ancora stato approvato nelle sedi competenti e non è detto che lo sarà, ma la valorizzazione di un luogo come la Reggia Corsini è più che doverosa. Anche la nostra visita può contribuire alla sua rinascita: su questa pagina trovate tutti i dettagli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009