Destinazione Efeso: un viaggio sulle tracce di Maria di Nazareth

Di

A pochi chilometri dal porto di Kusadasi in Turchia si trova Efeso, un luogo affascinante, ricco di storia e di mistero.

Splendida località archeologica, tra le più frequentate di tutta la Turchia, Efeso è il luogo dove si crede che Maria di Nazareth, dopo la morte di Gesù abbia trascorso l’ultima parte della propria vita.

La casa di Maria è una tappa irrinunciabile; i visitatori dopo aver atteso il loro turno hanno la possibilità di accedervi per il tempo di una preghiera; l’interno dell’abitazione conferma che deve essere stata, anche a suo tempo, una dimora estremamente umile. La visita avviene in un’atmosfera di rispettoso silenzio alla luce delle poche candele che illuminano una piccola statua della Madonna. All’esterno si trova una fontana da cui sgorga acqua proveniente dalle fondamenta ritenute sacre. Allontanandosi dalla casa ci imbatte in un muro, completamente ricoperto di stracci bianchi, lacci di ogni tipo, strisce di plastica e carta: i visitatori per tradizione devono legarvi qualcosa di colore bianco che appartenga loro dopo aver espresso un desiderio. Anche in questo caso, che si sia credenti o meno, l’effetto visivo di questa parete completamente ricoperta non può che suscitare emozione.

Terminata questa visita il complesso archeologico di Efeso è ancora vasto e tutto da scoprire: la Porta di Magnesia, il tempio di Domiziano, la grande Basilica a tre navate e l’Odeon, la fontana di Traiano, il monumento di Memmio, le terme di Scolastica, il tempio di Adriano, quello di Serapide e la via dei Cureti sono solo parte delle meraviglie che questa bellissima cittadina ha da offrire.

Annamaria S.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009