Che cosa vedere nei dintorni di Helsinki

Di

Avete in progetto una vacanza in Finlandia? La consigliamo con tutto il cuore! Sicuramente visiterete la capitale Helsinki, che costituisce un buon punto di partenza per varie escursioni nella parte sud del paese.

Sulla fascia della costa a ovest di Helsinki meritano sicuramente una visita due deliziosi centri, con le tipiche casette in legno, simpatici caffè e negozi. La prima è Porvoo (nella foto), punteggiata da magazzini di legno rosso molto particolare. La seconda è Loviisa, conosciuta tra i musicisti per il Sibelius Festival che si celebra ogni estate e per la fortezza marina di Svartholm che risale al Settecento come baluardo per contrastare l’invasione russa. Il suo nome fu scelto in onore della regina Lovisa Urlika, moglie del re Adolf Frederick di Svezia.

Poi vale la pena di dirigersi verso il famoso lago di Tuusulanjärvi, noto anche perché dall’inizio del Novecento fu molto amato e frequentato dai più importanti artisti nazionali, tra cui Jean Sibelius, Pekka Halonen e Aleksis Kivi. Costeggiando la strada che porta al lago si incontrano le cittadine di Tuusula e di Järvenpää. La prima è di origine seicentesca e piuttosto popolosa. La sua maggiore attrazione è la “strada del lago Tuusula”, considerata un museo all’aria aperta.

Järvenpää fu invece il luogo in cui visse per la maggior parte della sua vita e fino alla sua morte il compositore Jean Sibelius, la cui casa è comunemente conosciuta come Ainola ed è ora sede del museo a lui dedicato.

Sempre lungo costa del lago Tuusula vale la pena di visitare la residenza Halosenniemi, interamente realizzata con tronchi di legno dal pittore Pekka Halonen che vi ha anche vissuto. In seguito divenne anche la casa dello scrittore finnico Aleksis Kivi. Oggi è un museo che include anche il “mobilio naturale” originariamente realizzato da Halonen.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009