Vacanze a Vieste, nel Gargano, tra faraglioni, spiagge e mare cristallino

Di

La splendida cittadina di Vieste si trova sulla punta estrema del Gargano, quella spettacolare penisola rocciosa che emerge dall’azzurro del mare in Puglia. L’estremità del borgo si estende nel mare come una piccola protuberanza dalla singolare forma che le danno da tre baie separate da due punte.

Nel panorama delle offerte vacanze Gargano, Vieste è sicuramente una delle mete più ambite e prestigiose. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano, sul suo territorio si trovano ampie spiagge di fine sabbia dorata, acque cristalline e fondali suggestivi. Un vero e proprio paradiso naturale dai colori intensi e dall’atmosfera rilassante.

Il centro storico è molto suggestivo, dominato dal profilo del castello voluto dagli Svevi e circondato da mura antiche. Sulla punta del borgo si trovano la spiaggetta della Marina Piccola, il faro e il lungo molo. Di fronte, il suggestivo scoglio di Santa Eufemia.

Che cos’altro vedere nel centro storico di Vieste? Sicuramente la cattedrale, in stile romanico pugliese con un campanile barocco. E poi la Chiesa di San Francesco.

Bello e bene attrezzato, sia per il diporto che per la pesca, il porto di Vieste, da cui partono anche i traghetti per le vicine Isole Tremiti.

Se si possiede una barchetta o si può affittarla, vale la pena di fare un’escursione lungo la costa sud: si vedranno insenature e calette raggiungibili solo in questo modo: lungo le alte pareti di roccia bianca a strapiombo sfilano le torri saracene e i faraglioni, il più famoso dei quali è la roccia di Pizzomunno, vero emblema della cittadina garganica. Potendo, si possono visitare le grotte marine per una esplorazione indimenticabile.

Dove dormire a Vieste? Digitando le paroline “villaggi Gargano” nel motore di ricerca di Hotelinpuglia.it, che abbiamo trovato utilissimo, si troveranno pacchetti vacanza all-inclusive dal prezzo sicuramente interessante. Invece, per una vacanza più fai-da-te, è possibile optare per residence, bed & breakfast o appartamenti in affitto.

Per ogni informazione aggiornata sulle iniziative culturali per il periodo estivo in Puglia conviene fare riferimento al sito www.comune.bari.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009