Alla scoperta di Pistoia, Capitale italiana della Cultura

Di

Pistoia DuomoQualche giorno fa Pistoia è stata meritatamente designata Capitale italiana della Cultura 2017. Ne siamo felicissimi, perché si tratta di un centro ingiustamente trascurato che ha molto da offrire ai visitatori. Più o meno a metà strada tra Firenze e Lucca, può essere facilmente raggiunta in auto o in treno. Ecco le tappe a nostro avviso imperdibili, un piccolo itinerario nel centro storico di Pistoia

* Il Duomo (nella foto) che domina una piazza molto suggestiva. La chiesa esiste dal X secolo ed è dedicata San Zeno, che fu vescovo della città nel IV secolo. La statua che lo raffigura si trova sul tetto della Cattedrale vicino a quella di San Jacopo, il patrono della città, le cui reliquie si trovano in una cappella della chiesa. Da vedere anche lo splendido altare nella navata destra. A sinistra del Duomo, il bellissimo Campanile con torre in stile gotico e dalla merlatura ghibellina. Percorrendo 200 scalini si arriva fino alla cima, da dove si gode di un bellissimo panorama. Sulla destra del Duomo, il bellissimo Palazzo dei Vescovi, in mattoni, con un loggiato dagli archi a sesto acuto e finestre bifore.
* Il Battistero, ubicato di fronte al Duomo; è in stile gotico, del XIV secolo, con pianta ottagonale e una facciata in marmo bicromo. Al suo interno (peraltro sconsacrato), il fonte battesimale realizzato da Lanfranco di Como posto proprio al centro dell’ottagono.
* L’Ospedale del Ceppo: si raggiungere con una camminata di una decina di minuti dalla piazza del Duomo. Edificato a partire dal XIII secolo, ha una grande importanza storica per il suo ruolo fondamentale nel 1349 quando Pistoia fu colpita da un’epidemia di peste nera. Molto bello il loggiato esterno cinquecentesco, sulla cui facciata sono presenti fregi e tondi in terracotta invetriata, opera tra gli altri di Giovanni della Robbia. Non è possibile visitare l’interno dell’Ospedale del Ceppo, ma si può ammirare una parte dei suoi sotterranei (basta seguire le indicazioni per “Pistoia Sotterranea”).
* Piazza della Sala è un’altra graziosa piazza, ubicata dietro il Battistero; su essa si trovano il mercato nonché varie botteghe e locali.
* Il Museo Marino Marini nel Palazzo del Tau in Corso Fedi, vicinissimo a Piazza della Sala. Raccoglie un gran numero di opere d’arte contemporanea del celebre artista degli anni Quaranta, nato proprio a Pistoia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009