Nardò: piccola, splendida meta per le vacanze nel Salento

Di

La penisola salentina offre innumerevoli località turistiche dove trascorrere delle vacanze appaganti all’insegna del relax e della vita sul mare. Oltre alle più famose Otranto, Gallipoli e Porto Cesareo, la scelta può cadere su varie altre mete meno rinomate ma, sicuramente, altrettanto belle.

Ne è un esempio Nardò, una cittadina di 3000 abitanti caratterizzata da un piccolo, ma graziosissimo centro storico dove è possibile ammirare chiese e monumenti di notevole valore artistico.

Per esempio, passeggiando per le vie di Nardò ci si imbatte, quasi per caso, nella Chiesa di San Domenico, realizzata nel 1500 e caratterizzata da un’importante facciata in puro stile barocco.

Altro luogo assolutamente da visitare è la Cattedrale di Nardò, costruita in epoca medievale in stile romanico-gotico e impreziosita da affreschi del XIV secolo lungo le pareti delle navate.

Ma, oltre alle chiese il minuto centro storico, della cittadina stupisce per la bellezza degli edifici, come l’elegante Palazzo Sedile, in Piazza Salandra oppure il Palazzo del Tribunale.

Come nel resto del Salento, anche qui a Nardò le spiagge sono molto gradevoli e affascinanti, anche per via della ricca vegetazione mediterranea che le circonda. La più famosa spiaggia della zona è sicuramente Porto Selvaggio: è raggiungibile solo dopo una lunga camminata, ma lo sforzo fisico è ampiamente ripagato dalla bellezza del luogo.

A Nardò è possibile trovare diversi villaggi turistici affacciati direttamente sul mare, mentre nei dintorni si può soggiornare in agriturismi che offrono soluzioni più economiche, ideali per chi ama il contatto con la natura.

In conclusione, Nardò rappresenta la scelta ideale per tutti coloro vogliano visitare il Salento, per apprezzarne un lato meno conosciuto ma sicuramente altrettanto affascinante.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009