Ottawa e le Mille isole del fiume San Lorenzo, in Canada

Di , scritto il 26 Luglio 2012

Ottawa, la capitale del Canada, è una città deliziosa: di dimensioni contenute, ricca di parchi e giardini fioriti (soprattutto di tulipani); oltre che centro amministrativo degli uffici del governo, è anche una città di cultura con splendidi musei e molte attività artistiche. Per certi versi non ha l’aspetto di una capitale, ma vale assolutamente una visita da parte di chi si reca sia in Quebec che in Ontario (è infatti praticamente a metà strada tra Quebec City e Toronto. Il mezzo ideale per visitarla? Forse la bicicletta, almeno in estate, viste le dimensioni contenute e la capillarità delle piste ciclabili!

Che cosa vedere a Ottawa?
Sicuramente bisogna partire da Parliament Hill, dove si trova il Palazzo del Parlamento che svetta in cima a un’alta scarpata a picco sul fiume Ottawa. E’ costituito da tre edifici in stile neogotico (del 1876) ed è sorvegliato dalle guardie della Royal Canadian Mounted Police (più note come Giubbe Rosse): nei mesi estivi ogni mattina alle 10.00 avviene un pittoresco cambio della guardia. Con delle visite guidate si può accedere alla Camera dei Comuni e ad altri uffici, così come salire sulla Torre della Pace e ammirare il panorama della città.
Non lontano dal Parlamento sorge il Currency Museum, che esibisce un’interessante storia della moneta in tutte le epoche e i paesi del mondo.
Con una breve passeggiata si raggiunge poi il parco del Rideau Canal, punto di partenza di un famose canale con otto chiuse e di qui visitare il National Arts Center, dove non mancano bar e ristoranti con vista sul canale.
Attraversando il canale, seguendo la Mackenzie Avenue si giunge a un belvedere detto Nepean Point.
Tra gli altri musei della città, citiamo come imprescindibile la National Gallery in Sussex Drive, che ospita sia opere d’arte prodotte in Canada che capolavori europei veramente notevoli, oltre che mostre temporanee di altissimo livello.
Imperdibile anche una gita in battello sul fiume per vedere Ottawa dall’acqua: particolarmente suggestiva al tramonto, partendo dall’imbocco del Rideau Canal oppure, sull’altra riva del fiume, dal molo del parco Jacques Cartier.

Per un itinerario fuori città, suggeriamo sicuramente di visitare la città di Kingston, sulle sponde del lago Ontario, buon punto di partenza per una crociera sulle cosiddette Mille isole del fiume San Lorenzo (Thousand Islands, nella foto). Questo emissario del lago è infatti costellato da una miriade di isole, alcune delle quali coperte da vegetazione, altre totalmente brulle. Le isole dell’arcipelago non sono proprio mille, ma circa novecento, a meno che non si contino anche come “isole” anche alcuni piccoli massi che emergono dall’acqua. Su alcune sono ospitate graziose villette e lussuosi palazzi. Oltre che con una crociera, le isole si possono ammirare anche mediante un percorso panoramico di ben 40 chilometri lungo la riva del fiume.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009