Vacanze ad Antalya, capoluogo della Costa turchese in Turchia

Di

Antalya (in italiano Adalia) è il capoluogo di una provincia omonima situata in una splendida posizione: dalle pendici dei monti del Tauro occidentale fino a una ripida scogliera e affacciata su un pittoresco golfo. Insieme a Bodrum è forse una delle mete turistiche più amate per gli appassionati di mare che vogliono trascorrere le vacanze in Turchia.

Oltre alle belle spiagge fiancheggiate da grandi alberghi e bagnate da acque cristallino, del suo lungo e importante passato Antalya conserva il porto romano (oggi trasformato in un marina turistico sempre molto affollato di yacht) e le mura bizantine. La città vecchia è molto affascinante: tutto un dedalo di vicoli acciottolati, dominati da due antichi minareti. Sulle vie si affacciano le tradizionali case turche con la facciata bianca e il secondo piano sporgente. A chi si addentra sembrerà di essere entrati in un unico grande bazar ottomano dove abbondano le botteghe degli artigiani, i negozietti che vendono tessuti e gioielli.

Tra i luoghi di interesse di Antalya segnaliamo anche il Museo archeologico, che ospita una vasta collezione di sculture, mosaici di Seleucia, sarcofagi e monete. Il museo offre un’ottima panoramica della storia della regione Panfilia, dal neolitico fino all’età del bronzo e al periodo greco e romano. Si possono ammirare statue di divinità, principalmente provenienti da Perge e dalla Galleria degli imperatori romani. Da segnalare anche la Porta di Adriano , costruita in onore dell’imperatore che visitò la città nel 130 d.C., e la torre di Hidirlik, che risale al II secolo e offre una magnifica vista sul porto.

L’escursione più raccomandabile dalla città è quella che porta alle due cascate del Düden. La Cascata inferiore si trova in una depressione carsica all’interno di una foresta lussureggiante e ha un’altezza di 20 metri. La Cascata Superiore si getta invece per circa 40 metri da un promontorio sul Mediterraneo situato nei pressi della spiaggia di Lara.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009