Les Deux Alpes: vacanze dove le montagne francesi sono più vive

Di , scritto il 23 Luglio 2014

Les deux alpes franciaPer coloro che vogliono trascorrere le vacanze in montagna all’insegna del movimento, Les Deux Alpes (toponimo che si trova scritto anche come Les 2 Alpes) è il non plus ultra: è un luogo concepito per far circolare l’energia, per coloro che hanno uno spirito particolarmente giovane e dinamico – a prescindere dall’età. Tutte le attività fisiche che si possono immaginare qui sono possibili, così come è possibile il relax. Si tratta perciò di una destinazione che piacerà a giovani e famiglie, ai tipi socievoli e ai più solitari.

Siamo nelle Alpi francesi, fra Briançon e Grenoble, molto vicino al confine italiano, ma qui si respira un’atmosfera davvero cosmopolita, con una clientela che arriva da ogni paese d’Europa. Tanto interesse deriva dalle molteplici attività che qui si possono svolgere: innanzi tutto si può fare sci estivo sul ghiacciaio più esteso d’Europa, tenendo conto che il comprensorio sciistico include anche bellissime piste da snowboard.

Ecellenti anche le condizioni per gli amanti della mountain bike, con 130 km di piste e decine di itinerari enduro o escursionistici dal dislivello più o meno marcato. Tutto è molto ben organizzato: ci sono ben sette impianti di risalita attrezzati per il trasporto bici, scuole specializzate e assistenza tecnica. Agganciando la bicicletta dietro il sedile delle seggiovie si può salire fino alla base del ghiacciaio a 3200 metri di altitudine.

E poi si può pensare a escursioni a cavallo (sia per principianti che per esperti cavalieri), voli in parapendio, rafting e canoa, ma anche canyoning e hydrospeed. Non mancano i parchi avventura con muri di corde, reti da arrampicata, scale sospese, bungee jumping e molto altro.

Per i più tranquilli, sono splendide le camminate (anche guidate) con scarponcini e zainetto nel Plateau d’Emparis e nel Parc Naturel des Ecrins, per ammirare la Cascade de la Muzelle, con il lago omonimo e il rifugio, oppure il Lago di Lauvitel.

Per la ristorazione, il locale giusto si può trovare sulla lunga Avenue de la Muzelle.

Come si arriva Les Deux Alpes? In auto, prendendo autostrada in direzione Fréjus fino a Oulx. Poi si prosegue per Clavière, Briançon, direzione Grenoble, Passo Lautaret, lago Chambon, fino a incontrare la D213.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009