Formentera, l’isola felice

Di

L’isola di Formentera fa parte dell’arcipelago delle Baleari, insieme a Maiorca, Minorca e alla più famosa Ibiza. L’intera isola è percorsa da una strada principale che parte dal porto e dalla quale si snodano una serie di stradine secondarie, dalle quali si può accedere a spiaggette e paesini. Curioso è il fatto che queste stradine non hanno nomi bensì vengono indicate in base al chilometro relativo alla distanza dal porto da cui parte il punto zero. In definitiva l’isola risulta di ridotte dimensioni e proprio ciò permette di girarla facilmente e di poter esplorare i vari angoli di quest’isola che spesso viene definita caraibica per le sue spiagge bianche e il suo mare cristallino. La mancanza di un aeroporto a Formentera implica l’accesso solo via mare con la possibilità di imbarcare anche la propria auto. Girare per l’isola con la macchina è sconsigliato soprattutto nel periodo più turistico (agosto) in quanto è meta di tantissimi turisti e quindi si trasforma in un’isola caotica dove diventa un’impresa trovare un parcheggio. La soluzione migliore è affittare uno scooter, direttamente in loco, da uno dei diversi negozi che noleggiano motorini. La gente del posto conosce benissimo le esigenze del turista e proprio per questo si è attrezzato al meglio per soddisfarlo. In alternativa si può comunque affittare anche biciclette. La lingua ufficiale è il catalano, ma l’italiano è parlato e capito un po’ da tutti proprio per la massiccia presenza di turisti italiani. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, ci sono diversi negozi e ristoranti gestiti da italiani.

Le città principali sono Sant Francesc, il capoluogo, Es Pujols, il principale centro turistico cuore della vita notturna che si consuma in localini lungomare, Sant Ferran, che a partire dagli anni ’60 fu una famosa meta hippie e La Savina, dove si trova il porto.

L’attrattiva principale di Formentera è sicuramente il limpido mare che lambisce spiagge sabbiose bianche, ancora in parte selvagge. Solo nella zona a nord-est sono presenti delle scogliere. Da segnalare nella parte più a nord le spiagge di llletes, che si estendono in un istmo di terra, percorribile a piedi con una passeggiata di mezz’ora. Da questo punto ci si trova vicinissimi all’isolotto di S’Espalmador che dista solo circa 150 metri e dove i più avventurosi nuotatori esprimono le loro performance per raggiungerla. In alternativa c’è la possibilità di prendere un traghetto sia dal piccolo porticciolo di llletes, sia dal porto principale, La Savina. Una volta arrivati a S’Espalmador ci si trova di fronte ad un paesaggio incontaminato, dove non c’è assolutamente nulla, tanto meno un po’ d’ombra! Ma vale comunque la pena visitarla, almeno per la limpidezza dell’acqua.

Un’altra bella spiaggia è quella di Les Arenals, nella parte sud-est di Formentera, nella costa Mijorn. Sicuramente è meno turistica rispetto a quella di llletes, ma per questo anche più tranquilla e vivibile. Degna di nota è anche Cala Saona, nella zona ovest, caratteristica in quanto trattasi di una baia protetta da rocce rossastre che donano all’acqua dei suggestivi riflessi. L’isola di Formentera è sicuramente una meta alquanto apprezzata dai giovani che in questo luogo trovano molti locali dove divertirsi la sera, scambiare quattro chiacchiere, bere qualcosa, ballare… il tutto senza la frenesia delle discoteche.

Frequentatissimi sono i chiringuitos che si trovano nella maggior parte delle spiagge; di giorno sono dei bar, mentre la sera si trasformano in locali affollatissimi dove si può consumare l’aperitivo fino a tarda sera. I chiringuito attirano molta gente, grazie anche alla musica coinvolgente e alla possibilità di ballare; inoltre si può assistere a dei tramonti sul mare veramente mozzafiato.

Formentera è una località turistica adatta soprattutto ai giovani, visto le varie possibilità di svago, ideale per single che hanno voglia di fare nuove conoscenze, ma anche per coppiette che li cercano il loro angolo di paradiso tra natura selvaggia e romantici tramonti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009