?eský Krumlov: uno dei castelli più belli della Boemia

Di , scritto il 21 Febbraio 2013

Chiunque visiti la Repubblica Ceca e non voglia limitarsi alla sua capitale Praga, ma voglia spingersi anche a visitare i più bei castelli della Boemia non potrà tralasciare ?eský Krumlov il cui centro storico è un “tesoro” per l’umanità secondo l’UNESCO e anche secondo le migliaia di visitatori che lo vedono ogni anno e ne serbano un ricordo indelebile.

Il castello risale al XIII secolo, anche se è stato ristrutturato più volte nei secoli, e sorge sulle sponde rocciose e ripide del fiume Moldava; ha dimensioni gigantesche e fortificazioni imponenti. La suggestiva fortezza fu ampliata nel tempo con l’aggiunta di sale sfarzose, padiglioni per udienze e un teatro rococò. Indimenticabili per il turista le pitture murali illusionistiche nella sala per il ballo in maschera.

La cittadina di Cesky Krumlov sorge di fronte a esso, sulla riva opposta del fiume ed è caratterizzata da un centro storico fatto di vicoli stretti che si intrecciano tortuosamente alternati a larghe piazze, casette con botteghe artigiane ed eleganti palazzi cittadini. Su tutto domina la chiesa di San Vito (costruita tra il 1407 e il 1439). In un antico birrificio del 1578 si possono ammirare le opere del disegnatore e pittore impressionista Egon Schiele, che qui visse a lungo. Notevole anche il bel palazzo rinascimentale dell’antico convento dei gesuiti, che oggi ospita un hotel. Nel suo insieme questo costituisce uno degli esempi meglio conservati dell’architettura medievale europea con strutture in stile gotico, rinascimentale e barocco.

?eský Krumlov è anche importante come centro culturale, in quanto ospita un grande numero di festival ed eventi nel corso dell’anno, ad esempio l’annuale festival della Rosa dai Cinque Petali nel mese di giugno.

Siamo riusciti a suscitare la vostra curiosità? Speriamo di sì!


1 commento su “?eský Krumlov: uno dei castelli più belli della Boemia”
  1. […] Scendendo ancora nella Boemia meridionale, magari come tappa per il viaggio di ritorno si incontra una zona in cui la campagna si alterna ai boschi dei monti Šumava ed è ricchissima di castelli e borghi. Vale la pena di trattenersi almeno per una notte, magari nell’affascinante cittadina di Tábor, dove si percorrono viuzze di ciottoli e passaggi sotterranei, oppure nello splendido borgo medievale di CeskýKrumlov. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009