Itaca: sulle tracce di Ulisse

Di

Itaca IthakiIl destino dell’isola di Itaca sembra essere quello di non essere mai trovata: fece molta fatica Ulisse a ritrovare i lidi della sua patria, come viene narrato nell’Odissea. E anche oggi i turisti a Itaca (che in greco moderno si chiama Ithaki) sono relativamente pochi, ma quelli che arrivano sono bene accolti.

L’isola – che, insieme a Corfù, Citera e Cefalonia appartiene all’arcipelago delle Ionie, le più vicine all’Italia – si presenta verdissima e decisamente suggestiva. Come tutte le Ionie, è molto amata dai velisti, per il mare turchese e la natura selvaggia, tra cui svettano molti cipressi. Come dicevamo, finora è stata un rifugio per pochi, meta di una vacanza di stile anche lontana dalle spiagge, sui sentieri dell’entroterra, tra uliveti e pinete, in cerca dei luoghi della tradizione omerica.

L’isola ha una forma molto sagomata e strozzata al centro, che la suddivide nettamente in una parte settentrionale (la vedete nella foto) e una meridionale. Tra i centri più importanti della parte nord dell’isola ci sono:

* Platreithias: secondo la leggenda il palazzo di Ulisse si trovava proprio su questa collina. Qui potrete gustare dei menù tipicamente mediterranei a base di prodotti freschissimi, con formaggio di pecora, pesto di rucola e pesce a volontà.

* Il promontorio di Agios Ioannis, presso il quale si trovano splendide spiagge di ciottoli e acque che ricordano quelle dei Caraibi.

* La baia del villaggio Frikes, nel quale troverete solo una manciata di abitanti, qualche ristorante e un porto dalle acque così pulite che vi ci potrete anche tuffare. E’ il luogo migliore dove recarsi per una grigliata di pesce freschissimo.

* Kioni, un piccolo villaggio su una baia, movimentato e turistico. Da qui partono anche i traghetti per Cefalonia e Lefkada. Tutto il litorale da Kioni a Frikes è caratterizzato da minuscole cale, con spiagge pulite, dove fare un tranquillo bagno rilassante.

Nella parte sud dell’isola si trovano invece:

* Vathy, il capoluogo: ha un porto ad anfiteatro su una delle più grandi baie del mondo. A Vathy si possono ammirare un bel lungomare, case e hotel neoclassici, bar e taverne tradizionali, con vari negozi eleganti.

* Filiatro, una piccola insenatura verde, sicuramente uno dei luoghi più incantevoli dell’isola.

* Il promontorio di Sarakiniko, racchiude una spiaggia di ciottoli, perfetta per vedere l’alba. Ed è anche la zona ideale per un’immersione subacquea in mezzo ai pesci di ogni dimensione.

Il modo migliore per raggiungere Itaca passando da Cefalonia, precisamente da Sami oppure da Fiskardo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009