Dal Monte Sighignola (Como) il panorama è impareggiabile

Di

Non è un caso che lo chiamino “balcone d’Italia”, dall’alto del Monte Sighignola si possono ammirare il Lago di Lugano e la Svizzera restando a bocca aperta.

Il Monte Sighignola si trova nelle Prealpi luganesi i suoi versanti sono divisi tra i comuni di Lanzo d’Intelvi e Arogno/Lugano. Può essere raggiunto sia dal versante svizzero che parte dal Lago Ceresio, sia dal versante italiano che parte dal lago di Como – questo sia un auto che a piedi. Partendo da Lanzo d’Intelvi si percorre una strada lunga poco più di 5 km, l’ultima parte della quale porta alla vetta con una breve scarpinata di una decina di minuti. Si arriva così su un vero e proprio terrazzo a strapiombo, con un dislivello di 1000 metri. Al di sotto di esso si può ammirare il Lago Ceresio, il Lago di Lugano e la città di Lugano stessa. In lontananza si scorge il Lago Maggiore, ma anche il Monte Rosa e il Cervino, sempre innevati.

Sul Monte Sighignola si trovano un punto di ristoro, un’area per il picnic e una zona giochi per bambini. È un luogo molto amato sia dagli italiani, sia dagli svizzeri, oltre che dagli appassionati di trekking, dai ciclisti e dai motociclisti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009