San Gimignano, la città delle belle torri

Di

san_gimignanoUltimamente mi è venuta voglia di tornare a San Gimignano e mi sono presa una giornata per farlo. L’avevo visitata moltissimi anni fa, ma rivedere questa bella cittadina della Val d’Elsa, in provincia di Siena, è stato un vero piacere.

Come molti sanno, il simbolo della città sono le torri: ne sono rimaste ben (oppure soltanto!) quattordici delle originarie settantadue. Infatti nel Medioevo la ricchezza e il benessere di cui godeva la città venivano espressi in un solo modo: la costruzione di una torre da parte delle famiglie nobili e abbienti. La cosa interessante è che nessuna di queste torri poteva superare in altezza la torre de Palazzo del Popolo, alta 54 metri.

Ho rivisto anche la piazza della Cisterna, che si trova esattamente nel centro della città e su cui si affacciano suggestivi palazzi. E poi la piazza del Duomo, con la collegiata di Santa Maria Assunta. Qui, come anche nella chiesa di Sant’Agostino e nel palazzo del Popolo (sede del comune) sono conservati pregevolissimi affreschi medievali.

E a San Gimignano si mangia anche bene, io ho mangiato nel ristorante panoramico Bel Soggiorno, dove da varie generazioni si tramandano profumi e aromi della tavola medievale e addirittura etrusca!

Per organizzare questa giornata speciale mi è stato molto utile consultare il sito SanGimignano.com  dove si trovano con grande facilità tutte le informazioni relative alla storia, la cultura, hotel e ristoranti, prodotti tipici (soprattutto zafferano e vernaccia) e anche sui servizi turistici. Raccomandato a tutti!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009