Marina di Novaglie, per chi ama il mare profondo nel Salento

Di

Dire Marina di Novaglie è dire soprattutto scogliere, case sul mare, un microporticciolo scavato nella roccia. Siamo in provincia di Lecce, sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo. Qui si trova un grande numero di grotte naturali accessibili via mare estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, geologico e storico. Tra queste le più famose sono la Grotta Azzurra (che prende il nome dal colore dell’acqua al suo interno; è una grotta ampia, con due ingressi e una camera divisa in due parti da una barriera naturale di rocce), la Grotta del Diavolo (estremamente buia perché orientata contro il sole e terminante in un minuscolo inghiottitoio. Da non perdere anche la Grotta di Porto Vecchio (minuscola e con un ripiano erboso sovrastante la camera principale) e le due Grotte delle Cipolliane (ovvero, la grotta dell’Elefante e la grotta del Presepio), che possiedono due camere, una al livello del mare e l’altra immediatamente sovrapposta. Le due camere superiori possono anche essere raggiunte percorrendo a piedi un antico tratturo che da Novaglie porta a Gagliano del Capo.

Le scogliere di Novaglie sono basse, ma non particolarmente adatte a un turismo per famiglie con bambini. Si tratta invece di un vero paradiso per chi predilige il mare profondo e le immersioni subacquee e di pesca. Il luogo dove fare il bagno è più agevole è la caletta che sta tra Punta Rossa e Punta Pizzo, una piccola spiaggia sabbiosa. Con un’escursione in barca si raggiungono le acque nei pressi delle citate grotte dove si trova un mare straordinariamente bello, pulitissimo, con sfumature di colore che vanno dal turchese al blu cobalto. Tra queste, la Grotta del Laghetto, accessibile solo dal mare, al cui interno si trova un piccolo specchio d’acqua limpida e freschissima. I più coraggiosi potranno avventurarsi fino alla splendida Grotta del Ciolo: dall’altissimo Ponte Ciolo posto proprio al di sopra della grotta non sono pochi quelli che osano dei tuffi acrobatici.

Come si raggiungere Marina di Novaglie in auto? Autostrada A14 fino a Bari, poi proseguire verso Brindisi e Lecce e imboccare la statale in direzione Maglie e poi la statale 275 verso Santa Maria di Leuca.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009