Guida ai ristoranti tradizionali a Madrid

Di

Madrid è una città splendida e da sempre mèta perfetta per chi in una vacanza in Spagna cerca l’essenza e lo stile di vita tipicamente iberico, visto che la capitale spagnola offre davvero di tutto al turista per quanto concerne la cultura, i divertimenti e naturalmente la cucina. Madrid possiede una cucina ricca di sapore e tradizione, figlia delle influenze arabe e della grande varietà di prodotti. Nella capitale spagnola sono tanti i ristoranti dove poter provare le migliori specialità locali.

La Bola è un ristorante operativo dal 1870 e qui è possibile provare il cocido madrileño (stufato di carne con ceci), preparato in un tipico piatto di terracotta a fuoco lento in un forno di carbone vegetale, esattamente come lo si faceva oltre un secolo fa e come tramandato da generazioni.

La Taberna La Daniela presenta alcuni dei migliori cocidos della città, delle deliziose tortillas de patatas (frittate di patate) o paisanas (frittate con verdure, prosciutto o carne) per una persona, crocchette e empanadas (pasta sfoglia con carne o tonno).

Casa Lucio si trova nel bel mezzo di Madrid e per la precisione nel quartiere Asburgo. Qui è possibile provale i tipici huevos estrellados (uova fritte strapazzate con prosciutto crudo e patate), conosciuti davvero in tutto il mondo.

Casa Botín è probabilmente uno dei ristoranti più antichi al mondo. E’ stato aperto nel 1725 nella calle de los Cuchilleros e qui è possibile provare deliziosi maialini e agnelli cotti al forno a legna, accompagnati da un buon vino.

In osterie e ristoranti come El Bocho, Casa Perico e Casa Marta è possibile invece provare i cosiddetti platos de cuchara (piatti da mangiare col cucchiaio) come il gazpachuelo malagueno, le lentejas con arroz e il guiso de bacalao con puerros y patatas.

Infine ricordiamo che le feste popolari della capitale e della regione come quelle della Comunidad de Madrid (2 maggio), di San Isidro (15 maggio) o della La Paloma (15 agosto), rappresentano l’occasione per provare specialità assolutamente uniche e preparate secondo le ricette  tradizionali più antiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009