Il Castello di Ussel: uno dei manieri più belli della Valle d’Aosta

Di , scritto il 18 Novembre 2014

Castello_di_Ussel Val d'AostaUssel è il nome di una bella cittadina francese. Si trova invece nel comune valdostano di Châtillon il Castello di Ussel. Come potete vedere dalla foto, sembra emergere dalla roccia. La sua è una posizione strategica, in quanto controlla sia l’imbocco della Valtournenche che il fondovalle della Dora Baltea. Costruito nel XIV secolo da Ebalo II di Challant, è un prototipo di quella che sarebbe diventata in seguito la tipica architettura delle fortezze nella regione: un monoblocco a pianta rettangolare, con due torri quadrate.

Nella sua lunga storia, il maniero è stato più volte passato di mano dagli Challant ai Savoia e viceversa. Nel XV secolo divenne una prigione, poi fu completamente abbandonato. Nel 1983 il barone Marcel Bich lo comprò dalla famiglia Passerin d’Entrèves (eredi degli Challant) e lo donò alla regione, che ne organizzò il restauro, identificando e integrando le parti diroccate e mancanti. Davvero suggestivo il giro che si può fare sul camminamento di ronda, dal quale si possono ammirare il territorio circostante Châtillon e i vari edifici storici della cittadina.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009