Una visita a Graz, in Austria: mercatini di Natale e molto altro

Di , scritto il 17 Dicembre 2013

Graz NataleCome tutte le località mitteleuropee che si rispettino, anche Graz, il capoluogo della Stiria in Austria, è famosa per i suoi mercati natalizi. Durante il periodo dell’Avvento, la città acquista un fascino tutto particolare. Tra luci, vin brulé, profumi di delizie culinarie e bancarelle con oggetti di artigianato locale, l’atmosfera idilliaca è davvero fiabesca.

Con l’occasione, non può mancare una visita ai monumenti più importanti della città, che le hanno valso la presenza nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO: il nucleo storico di Graz, che fu sempre città di residenza degli Asburgo, è infatti una felice commistione di stili architettonici su cui prevalgono l’influsso medievale e rinascimentale di impronta italiana. La città vecchia è molto ben conservata e, con i suoi tetti di tegole rosse, si distende lungo le pendici della collina dello Schlossberg. Sulla cima di quest’ultima, cui si accede mediante una funivia, svetta una suggestiva torre dell’orologio (Uhrturm) del 1561, che faceva parte di una fortezza rinascimentale purtroppo distrutta per volontà di Napoleone. La torre è l’emblema di Graz e per la sua posizione risulta visibile praticamente da ogni parte del centro.

Nel centro storico non bisogna perdere la gotica cattedrale di Sankt Agidius e il castello imperiale con le sue doppie scale a chiocciola tardogotiche (entrambi i monumenti risalgono al XV secolo). Così come vale una visita il Landhaus (XVI secolo), costruito da Domenico dell’Aglio come luogo di riunione della dieta stiriana e oggi sede del parlamento regionale. Il Landeszeughaus, del XVII secolo, fu invece eretto dallo scultore e architetto svizzero-italiano Pietro Antonio Solari come arsenale contro gli attacchi dei turchi. Il suo nome significa “armeria”, infatti l’edificio conserva una straordinaria collezione di armi.

Per tutti coloro che visiteranno Graz in una stagione diversa dall’inverno, ecco lo splendido panorama con i tetti rossi e il Municipio (Rathaus) in primo piano.
Graz tetti



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009