Porto Cesareo: una perla del Salento affacciato sullo Ionio

Di

Porto Cesareo è una delle tante mete altamente consigliabili nel Salento. Vi si trovano mare e spiagge che potremmo definire “caraibiche”, ma anche un bel porticciolo e tante vestigia storiche. Tra queste testimonianze del passato vi sono ben sette torri di avvistamento, disposte lungo la costa con spiagge sabbiose, alte dune, zone paludose alimentate direttamente da acque di falda di risorgente carsica. Di fronte ai lidi si trova una manciata di isolotti e fondali ricchi di posidonia oceanica e di comunità coralligene formate da invertebrati e alghe rosse, un habitat perfetto per garantire un’abbondante vita marina, soprattutto a cernie e aragoste.

Il più noto degli isolotti è l’Isola Grande, anche conosciuta come Isola dei Conigli, che è raggiungibile mediante un apposito servizio di barche o a nuoto per i più sportivi. L’isola è anche un parco naturalistico di straordinario interesse biologico grazie alla presenza di 200 specie vegetali diverse, tra cui un particolare tipo di iris unico in Italia.

Le acque cristalline e i lunghi lidi tra alture di sabbia naturali ricoperte di macchia mediterranea attirano numerosissimi turisti, attratti anche da ottime strutture balneari e ricettive. San Cesareo ospita anche un centro di ecologia marina che controlla lo sfruttamento delle risorse ittiche e di un notevole museo di biologia marina dove si ammirano specie rare di pesci. Anche l’area circostante il mare di Porto Cesareo è un eccellente esempio di macchia mediterranea, su cui prevalgono meravigliosi esemplari di ginepro. Per la tutela di questo splendido tratto mare è stato istituito un Parco Marino Nazionale, un’area protetta che va da Punta Prosciutto (al confine con la provincia di Taranto) fino a Torre Inserraglio. È consentito fare immersioni nel Parco Marino e l’esperienza sarà sicuramente indimenticabile: si potranno ammirare stupendi fondali abitati da crostacei, molluschi, pesci coloratissimi e tartarughe.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009