Una gita al Lago Trasimeno

Di , scritto il 16 Maggio 2016

Passignano_TrasimenoSe siete nei paraggi, la giornata merita e volete godervi la natura umbra, vi consigliamo di passare una giornata al Lago Trasimeno: sarà all’insegna delle atmosfere romantiche. Il Trasimeno è il quarto in Italia per estensione, con un’estensione di 128 chilometri quadrati e una profondità massima di sei metri. Dallo specchio d’acqua emergono tre piccole isole: la Maggiore, la Minore e la Polvese. E’ consigliabile iniziare il percorso lungo il lago da Monte del Lago Trasimeno, un minuscolo borgo di origine medievale da cui si gode in assoluto il panorama più bello. Sono ancora ben visibili le antiche mura che abbracciano il centro storico, con i vicoli stretti che arrivano a sfiorare le sponde lacustri. Poi si può proseguire verso il delizioso porto di Torricella, giungendo poi a Passignano (nella foto), anche detto “la perla del Trasimeno”: il suo centro storico sembra raggomitolato sulle sponde del lago. Merita una visita anche il borgo di Tuoro, soprattutto per il suo Campo del Sole, un parco di arte contemporanea all’aperto, con una trentina di sculture in pietra serena. Oppure scegliete Castiglione del Lago, dove vi aspetta Palazzo della Corgna, l’unica “reggia” dell’Umbria, e il Castello del Leone. Se poi avete tempo, provate l’emozione di un’escursione in battello sull’Isola Maggiore.

Se vi rimane un po’ di tempo, ripartite in direzione di Perugia e fate tappa a Corciano, un piccolo borgo a 400 metri di altezza rimasto intatto nella sua urbanistica medievale. Entrando dalla Porta Santa Maria, che ha un bel torrione al fianco, si entra in un labirinto di vicoli e scorci prospettici molto affascinante. Poco distante dal centro storico, poggiato sulla collina, merita una visita il Convento di Sant’Agostino, un complesso monastico del XIV secolo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009