Una gita a Lerici

Di

LericiIl tempo oggi non è dei migliori, ma possiamo anche fare insieme una gita virtuale nel levante ligure, in provincia di La Spezia, per visitare Lerici.

Un borgo posto sull’estremità orientale di quello che viene definito ‘il Golfo dei poeti’, lo stesso su cui si affaccia anche Portovenere. Lerici è una vera perla, con le sue ville, la vegetazione lussureggiante e spiagge.

Citata addirittura da Dante ne La Divina Commedia (Purgatorio III, 49-51), non a caso fu – insieme ad altri luoghi della riviera di levante – uno dei luoghi prediletti dai poeti romantici inglesi ed è ancora oggi una delle mete preferite dagli artisti di tutto il mondo.

Lerici possiede un litorale molto pulito, tant’è vero che spesso negli ultimi anni la sua costa si è guadagnata il prestigioso riconoscimento della Bandiera blu.

Magnifica l’insenatura naturale su cui si sviluppa la cittadina, dominata dallo sperone su cui spicca il monumentale Castello. Un grande esempio di architettura militare eretto dai pisani nella prima metà del XIII secolo, anche se furono i genovesi a fortificarlo nel 1600. Oggi il Castello è sede del Museo Geopaleontologico, che ha tratto origine dal ritrovamento nel territorio lericino di orme di dinosauri e altri rettili risalenti a ben 220 milioni di anni fa. Anche se non fosse possibile visitare il museo, dalle terrazze del Castello la vista è meravigliosa.

Sotto il fitto caseggiato colorato fa da sfondo al porticciolo, dove sono ormeggiati scafi più o meno eleganti, barche a vela e pescherecci. Tante scene di vita di mare, che ben si legano alla dolcezza del luogo. Stupendi anche gli scorci delle viuzze del centro di Lerici: il traffico limitato ai residenti è garanzia di tranquillità e di un soggiorno che, lungo o breve che sia, sarà sicuramente all’insegna del relax.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009