Würzburg e Bamberg: due perle della Baviera

Di

WuerzburgWürzburg e Bamberg sono due delle città della Baviera più consigliabili ai visitatori – e in ogni stagione dell’anno. Entrambe patrimonio UNESCO si trovano in una regione già di per sé incantevole e fiabesca, con straordinarie attrattive dal punto di vista storico, culturale, artistico, enogastronomico e termale. Ma vediamo quali sono i monumenti principali delle due città.

Würzburg (nella foto qui sopra) è famosa soprattutto per la sontuosa Residenza, capolavoro dell’architetto tedesco Johann Balthasar Neumann, che curò anche i lavori urbanistici della città e insegnò nella locale università. La sua costruzione fu iniziata dal principe-vescovo Johann Philipp Franz von Schönborn all’inizio del 700, con il sostegno dalla sua potente famiglia. Nella realizzazione del maniero si uniscono elementi stilistici barocchi provenienti da tutta l’Europa, granze anche all’influenza dell’architetto tedesco Maximilian von Welsch e di quello viennese Johann Lukas von Hildebrandt. Parte centrale della residenza è la Kaisersaal, i cui affreschi furono realizzati da Giambattista Tiepolo, lo stesso dipinse anche la volta che sovrasta lo scalone d’onore. Di notevole interesse sono anche la Spiegelsaal e la cantina, in cui i principi conservavano più di un milione di litri di vino.

BambergaBamberg è invece un’antica città vescovile e imperiale, costruita su sette colli intorno al X secolo. Il suo è il più grande centro storico interamente conservato della Germania. Oltre ai grandiosi edifici, il panorama della città è anche caratterizzato dalla presenza del fiume Regnitz e di altri corsi d’acqua. Si accede alla città passando dall’antico municipio (Altes Rathaus), che si innalza sull’Obere Brücke, il ponte sul fiume principale costruito nel XV secolo. Il Duomo della città fu costruito all’inizio del XIII sull’antica fortezza in luogo di una precedente cattedrale. Ha quattro torri ed è ritenuto uno degli edifici più belli del medioevo tedesco. Fra i numerosi tesori custoditi al suo interno, vi è la lastra realizzata da Tilman Riemenschneider per la tomba di Enrico II e la sua consorte. E poi la celebre statua del Cavaliere di Bamberga (Bamberger Reiter), realizzata intorno al 1240. Nella parte ovest del coro della chiesa si trova la tomba di Clemente II, l’unico papa a essere stato sepolto in Germania. Fu sede vescovile anche la Alte Hofhaltung (costruita tra il 1571 e il 1576), che è situata sulla stessa collina del Duomo. L’abbazia del monastero benedettino, fondato nel 1009 sul Michaelsberg, fu costruita nel 1742 dallo stesso J.B. Neumann di cui abbiamo parlato per la Residenza di Würzburg. Fra gli altri edifici medievali del centro storico sono particolarmente suggestive le case a graticcio della “piccola Venezia” (Klein Venedig), ovvero di quello che un tempo era il quartiere dei pescatori.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009