Perché prenotare un bed and breakfast a Torino

Di
Torino

Avete trovato su Expedia una stanza interessante in uno dei tanti bed and breakfast di Torino e non avete esitato a prenotarla? Avete fatto bene: si tratta della classica città “grande ma non troppo”, perfetta per una vacanza di qualche giorno, e questo in tutte le stagioni dell’anno. Per dimostrarvelo, ecco una piccola lista di motivi per cui è giusto visitare Torino.

Musei unici nel loro genere

Ogni città importante ha i suoi musei, ma quelli di Torino sono davvero particolari: non esiste in tutta Italia un luogo paragonabile al Museo nazionale del cinema, che si trova all’interno della Mole Antonelliana, mentre il Museo Egizio locale ha un serio concorrente soltanto nel Museo Egizio del Cairo (se volete visitarlo, sappiate che il biglietto intero costa 15 €: potete acquistarlo a questa pagina). Un’istituzione ancor più originale è il Museo del Carcere Le Nuove: si tratta di una vecchia prigione oggi messa a disposizione dei turisti!

Edifici principeschi

Basta arrivare in Piazza Castello per sentirsi almeno un po’ nella Torino dei Savoia. Qui si trovano edifici eleganti come Palazzo Reale, il Teatro Regio e Palazzo Madama, ma i luoghi legati alla storia sabauda sono rintracciabili in tante parti della città, e ovviamente anche nei dintorni: è il caso della Villa della Regina con il suo bellissimo giardino all’italiana, ma soprattutto della sfarzosa Venaria Reale, che attira ogni anno oltre mezzo milione di turisti.

Eccezionali chiese in stile barocco

L’inconfondibile (anche se un po’ bizzarra!) Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la cupola di Superga che guarda Torino dall’alto dell’omonimo colle, per arrivare al luogo sacro più famoso di tutti: la Cappella della Sindone, patrimonio UNESCO, conservata nel Duomo cittadino. Se vi piace lo stile barocco, Torino saprà accontentarvi con i numerosi gioielli concepiti dal genio di Filippo Juvarra o dagli altri architetti di casa Savoia: preparate la macchina fotografica!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009