In campagna in Maremma: la vacanza per chi ama la natura e la tranquillità

Di , scritto il 11 Marzo 2019
maremma

Una buona percentuale di italiani ama trascorrere le vacane estive al mare o in montagna. Molti degli altri preferiscono vacanze da dedicare alla quiete, alle cose fatte con calma, al contatto con la natura. I luoghi disponibili in Italia per soggiorni di questo genere sono molteplici, a partire da posti immersi nel verde come l’Agriturismo Maremma Toscana

La Maremma

Si tende a valorizzare la Maremma per le sue coste, le spiagge bellissime, il mare pulito e ricco di attrattive. Ci si dimentica che questa zona della Toscana non è solo costa, ma anche un entroterra splendido, fatto di dolci colline, una campagna eccezionale, ricca di proposte per un soggiorno da sogno.

Questo in qualsiasi periodo dell’anno, estate compresa; anzi proprio nel periodo estivo si possono trovare tantissime opportunità per una vacanza diversa dal solito, più a misura delle proprie specifiche necessità.

In Maremma si possono utilizzare le tante piste ciclabili, o le piccole strade tra i campi, per gite in mountain-bike ogni giorno diverse. Si può approfittare dell’enogastronomia della zona per godersi i piatti e i vini migliori del mondo; ci si può immergere nella natura alla ricerca della tranquillità, o per vedere flora e fauna che in questa Regione sono di vario genere.

In bicicletta in Maremma

Stiamo parlando di circa 500 chilometri di sentieri e piccole strade, ideali per chi ama la mountain bike. Se ne trovano di vario genere, da quelli più impegnativi e adatti solo ad atleti esperti, fino a quelli perfetti per una gita in famiglia, senza troppa fretta.

Nelle tenute della Maremma sono anche disponibili appositi programmi per gli amanti della mountain-bike, che comprendono il soggiorno ma anche il noleggio dei migliori modelli di biciletta oggi presenti sul mercato. Al rientro in albergo si troverà la tradizionale ospitalità Toscana, con piatti perfetti per rifocillarsi dopo una lunga giornata in sella, oltre ad altri servizi disponibili a seconda dei casi.

Quando andare in Maremma

Questa zona della Toscana ha le sue attrattive in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno il clima può essere molto rigido, per questo chi intende fare una vita all’aria aperta predilige altre stagioni per andare in Maremma. La primavera e l’autunno offrono un clima più mite, che però in alcuni periodi potrebbe risultare molto piovoso, meglio verificare in anticipo il meteo prima di decidere di partire.

L’estate è la stagione preferita da molti, quando i turisti si affollano sulle spiagge di tutta Italia. Detto questo, se si vuole trascorrere una vacanza perfetta in Toscana i mesi tra aprile e giugno, e dalla fine di agosto fino alla fine di settembre, sono i più indicati. Sia per quanto riguarda il clima, sia per la possibilità di trovare sagre e feste di vario genere nei piccoli paesi della zona.

Ovviamente qualsiasi altro mese è perfetto se non si può fare altrimenti, da considerare che luglio e agosto sono molto caldi e soprattutto i turisti li preferiscono ad altri periodi dell’anno, cosa che può rendere complicato godersi la pace e la tranquillità della campagna maremmana.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009