Alla scoperta della città di Fiesole

Di , scritto il 09 Febbraio 2011

A pochi chilometri da Firenze e sopra una collina, sorge Fiesole in una splendida posizione panoramica. Di fondazione etrusca, conserva ancora importanti testimonianze del suo passato presso l’ampia area archeologica.

Al suo interno troviamo il teatro romano, le terme e un tempio etrusco, oltre al museo archeologico: in particolare il teatro fu costruito secondo i modelli greci (cioè sfruttando la naturale pendenza del terreno per realizzare i gradini).

Di interesse storico-artistico è anche il Duomo di San Romolo (1028), romanico con il caratteristico campanile a torre, il Palazzo Vescovile dell’XI secolo e l’antica chiesa di Santa Maria Primerana, del 966, successivamente ampliata e dotata di una nuova facciata nel Cinquecento.

Abbiamo poi il Museo Bandini, fondato nel 1795, che conserva un’importante ed ampia collezione di ceramiche dei Della Robbia.

 

Si tratta di un’ambita meta turistica soprattutto per la bellezza del paesaggio circostante, facilmente raggiungibile da Firenze in auto o per mezzo di un autobus che dal centro vi porterà su fino alla piazza principale, Mino da Fiesole.


1 commento su “Alla scoperta della città di Fiesole”
  1. Tweets that mention Alla scoperta della città di Fiesole » solotravel.it -- Topsy.com ha detto:

    […] This post was mentioned on Twitter by Clau A, Tweets Firenze. Tweets Firenze said: Alla scoperta della città di Fiesole http://bit.ly/htTuws #firenze #news […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009