L’incanto di Marsa Alam, in Egitto, dove il sole trionfa sempre

Di
marsa-alam cartina

L’Egitto è uno dei posti più incantevoli del mondo e da sempre un viaggio in quest’area è sinonimo di avventura, grazie a una natura per lunghi tratti ancora incontaminata, al fascino di una storia millenaria raccontata innanzitutto dalle maestose Piramidi, ai panorami creati dal Nilo, dal deserto del Sahara e dalle coste del Mar Rosso. Proprio qui, lungo il Tropico del Cancro, sorge una delle mete che sta rapidamente conquistando i favori di milioni di turisti Marsa Alam.

Tutto contribuisce a lasciare un’impronta indelebile nei ricordi di ogni viaggiatore: il reef, la barriera ricca di coralli e ripide pareti che si tuffano nel blu del mare, con pesci colorati, squali, delfini e tartarughe che vi nuotano intorno; ma anche il deserto che quasi abbraccia la zona, con il suo fascino e le storie di un passato quasi magico, ancora visibile negli accampamenti dei beduini dove partecipare al rituale del tè; e sicuramente anche le mille sfumature del Mar Rosso, le cui acque lambiscono spiagge di sabbia fine e si intrecciano con i colori del Sahara.

Inoltre, per i turisti più esigenti, negli anni sono stati costruiti tanti hotel, resort e lussuosi villaggi a Marsa Alam, in grado di offrire ogni tipo di necessità (da palestre attrezzate a piscine e solarium, da zone relax a mercatini) rispettando però l’ambiente circostante, in cui sono perfettamente integrati, come ad esempio il Gorgonia Beach, che sorge nel pieno del Parco Naturale Protetto di Wadi El Gemal.

Il clima di Marsa Alam

Altro fattore importante per il successo di Marsa Alam è senza dubbio il meteo favorevole: nonostante si trovi a nord della zona tropicale, infatti, è presente ancora un clima caldo del deserto, con temperature più stabili rispetto ad altre località turistiche come ad esempio Hurghada e Sharm el Sheikh. Questo significa che a Marsa Alam non piove quasi mai e solo raramente l’orizzonte e il cielo si macchiano di nubi, evento estremamente raro in estate e ristretto solo a pochi e occasionali giorni occasionali in inverno, con una copertura nuvolosa che comunque lascia filtrare la luce del sole.

Di solito le piogge sono circoscritte a uno o due giorni all’anno, e si tratta di fenomeni spesso molto leggeri e di breve durata, di tanto in tanto, però, ci sono rovesci più pesanti, che durano anche più di un’ora e possono portare notevoli disagi per le strade costiere e i trasporti, ma si tratta di episodi temporanei e rari.

Le estati sono generalmente calde, ma temperate dalla brezza marina, mentre sono più secchi i giorni della fine di giugno, quando il sole è quasi direttamente a picco sulla zona; invece i periodi del tardo autunno, gli inizi della primavera e l’inverno fanno registrare temperature ideali per le vacanze, con il Mar Rosso che è mediamente caldo tutto l’anno, con punte che oscillano tra i 22 e i 29 gradi centigradi.

Marsa alam spiaggia

Nel dettaglio, le temperature medie massime del mese di gennaio, quello tradizionalmente più freddo, variano dai 22 ai 25 °C, mentre ad agosto si sale verso dai 33 fino ai 40 °C, mentre le notti (nonostante la ovvia escursione termica) sono sopportabili, seppur fredde, con clima molto più mite rispetto a quello di altre parti d’Egitto. Il picco record di temperatura più alta è stato registrato il 10 maggio 2010, quando il termometro ha raggiunto i 45°, mentre la più bassa, appena 5°, è stata segnata il 3 gennaio 2008.

L’area di Marsa Alam è caratterizzata da venti che possono raggiungere anche alte velocità, specialmente in inverno: nulla di preoccupante (non ci sono tempeste di sabbia!), ma comunque in quei momenti è sconsigliato nuotare in mare. Questi venti tuttavia consentono anche un leggero raffreddamento e, quindi, temperature più sopportabili rispetto all’entroterra.

Attrazioni e attività da fare a Marsa Alam

Marsa Alam

Qui non si trova la movida che caratterizza Sharm El Sheikh, ma si respira un’atmosfera più tranquilla e rilassante, dove il mare e la sua stupenda barriera corallina sono i veri protagonisti.

Lo spettacolo è tutto nell’acqua, a pochi metri dalla riva, e lo si può apprezzare semplicemente facendo snorkeling con maschera e boccaglio oppure, con più convinzione, esplorando i fondali immergendosi con la muta e le bombole. Ecco alcune delle attività che si possono fare:

  1. Snorkeling e immersioni subacquee: Marsa Alam è conosciuta per la sua ricca vita marina e per i suoi bellissimi reef corallini. Ci sono molte attività di snorkeling e immersioni subacquee disponibili nella zona, compreso l’approccio alle spiagge da barca.
    Tra le immersioni più notevoli nei pressi di Marsa Alam ci sono quelle alle isole Qulan, che paiono dei coriandoli bianchi caduti sul mare blu intenso. Oppure quelle presso la roccia di Elphistone, in mare aperto. Più tranquilli gli incontri che si possono fare nella baia di Abu Dabab con il dugongo, un grande e placido mammifero marino.
  2. Parco Nazionale di Wadi al-Gamal: Si tratta di un vasto parco naturale che ospita molte specie di uccelli e animali, tra cui l’antilope arabica, il dromedario, la volpe del deserto e il gatto selvatico.
  3. Escursione nel deserto: Marsa Alam si trova in una zona desertica, il che significa che ci sono molte opportunità di fare escursioni. Ci sono tour in jeep, quad e cammello a disposizione per esplorare il deserto circostante.
  4. Tempio di Seti I: Situato a circa 100 km da Marsa Alam, il Tempio di Seti I a Khanais è un antico tempio egizio risalente al 1290 a.C. e presenta molte incisioni e geroglifici ben conservati.
  5. Spiaggia di Abu Dabbab: Questa spiaggia è famosa per la sua grande popolazione di tartarughe marine verdi e per la sua variegata vita marina.
  6. Sharm El Luli: Questa piccola baia con acque cristalline è una delle spiagge più belle della zona. Offre un’ottima opportunità per fare snorkeling.
  7. Porto Ghalib: porto turistico che offre molte attività, come ristoranti, bar e negozi. Offre anche crociere in barca per esplorare le isole circostanti.

Il tutto a poche ore di volo dall’Italia e senza spendere un patrimonio.

1 commento su “L’incanto di Marsa Alam, in Egitto, dove il sole trionfa sempre”
  1. Paolo ha detto:

    Una vacanza a Marsa Alam è sempre spettacolare, come il Mar Rosso. Inoltre il rapporto qualità prezzo è ancora notevolmente favorevole.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009