Alla scoperta dei paesaggi del Nord, fra Svezia e Norvegia

Di , scritto il 04 Novembre 2016

svezia norvegiaPer chi cerca una vacanza tra paesaggi naturali incontaminati e città splendide ed accoglienti il Nord Europa è sicuramente la meta ideale. Spesso però, dopo aver fantasticato tanto sul viaggio dei propri sogni bisogna fare i conti con la realtà: Norvegia e Svezia sono fra i paesi più belli ma anche più costosi dell’Europa Occidentale!

Tuttavia pianificare un itinerario che possa coniugare località desiderate e prezzi vantaggiosi non è impossibile, per farlo basta seguire alcuni semplici consigli.

Innanzitutto è buona norma giocare con un po’ d’anticipo sulla prenotazione di voli e alloggi e secondo, ma non per importanza, affidarsi alle offerte proposte dal Web. Molti infatti non conoscono ancora il potenziale risparmio che è possibile ottenere attraverso i codici sconto veicolati da portali specializzati, come per esempio advisato.it. Qui è possibile trovare codici sconto eDreams per l’acquisto a prezzi scontati di voli sul sito della celebre agenzia viaggi online: la ricerca di soggiorni può essere effettuata sempre sullo stesso sito o su siti più specifici come Hotels.com.

Una volta prenotati volo ed hotel è finalmente possibile pianificare il resto del viaggio: oltre ai suggerimenti di eDreams, la celebre guida Lonely Planet offre consigli sui migliori itinerari di viaggio per chi vuole godersi un po’ di relax fra paesaggi, arte e cibo tipici della penisola scandinava. Gli amanti della natura potranno visitare il primo museo al mondo totalmente all’aperto, lo Skansen; da non perdere è anche il Vasa Museet, il cui nome deriva dal vascello vichingo rimasto intatto per oltre 300 anni ed ora conservato all’interno di questa struttura svedese.

Dopo aver noleggiato un’auto o un camper il viaggio può continuare e, percorrendo l’intera costa, si giungerà a Gothenburg, caratteristica cittadina affacciata sul mare. Dall’orto botanico al museo di arte contemporanea qui sicuramente non mancheranno le cose da vedere. A soli 250 km di distanza c’è però un’altra tappa irrinunciabile per chi desidera scoprire la ricchezza naturale offerta da questi paesi: la Norvegia, da molti considerata la perla del Nord.

In questo caso è conveniente fare un breve ricerca online in modo da garantirsi i migliori prezzi su collegamenti ferroviari e traghetti. Oslo è una città veramente ricca di luoghi d’interesse e tra musei e attrazioni naturali, chi la visita non rimarrà di certo indifferente. Sole di mezzanotte e aurora boreale sono spettacoli unici al mondo e assolutamente da non perdere! Tra tradizioni locali e paesaggi unici passano i giorni ed il tour non si può dir concluso senza una visita alla sirenetta di Copenhagen o una passeggiata lungo Strøget, la via pedonale più lunga d’Europa.

Un’ottima soluzione alternativa scelta spesso per visitare la Norvegia è anche la crociera. Malgrado venga spesso presentata come una soluzione di viaggio cara e adatta a pochi, grazie alle tante offerte online, anche last minute, la crociera all inclusive rappresenta una scelta in molti casi conveniente e senza grosse spese extra rispetto alla prenotazione! Considerando che anche le escursioni sono spesso incluse nel prezzo finale, questo tipo di vacanza risulta particolarmente adatta a famiglie e bambini, ma anche a chi è alla ricerca di emozioni uniche senza lo stress dato dall’organizzazione dettagliata di un viaggio.

L’esperienza a bordo non solo è senza dubbio uno dei modi migliori per visitare i piccoli paesi lungo la costa, ma a seconda del periodo in cui ci si imbarca le cose da vedere cambiano non poco! Sarebbe un vero peccato farsi fermare dalla paura per il freddo della stagione invernale: è proprio in questo lasso di tempo, infatti, che dalle isole Lofoten fino a Capo Nord ciascun visitatore avrà l’incredibile occasione di ammirare l’aurora boreale.

Il cielo potrebbe apparire come la tavolozza di un pittore: bande luminose di colore rosso, verde e azzurro in grado di offrire uno spettacolo unico a chi lo osserva! I fiordi norvegesi lasciano il segno anche in periodi più miti e, nel periodo che va grossomodo da inizio maggio a metà agosto, chiunque scelga di viaggiare in Norvegia potrà godere per 24 ore su 24 di luce, grazie al cosiddetto fenomeno del Sole di Mezzanotte per cui il sole non tramonta mai. Infine, come se non bastasse, la Norvegia rimane uno dei pochi posti al mondo in cui ammirare nel proprio habitat naturale una straordinaria varietà di specie animali: dal safari alle aquile presso le Isole Vega, appena a sud del circolo polare artico, fino al favoloso spettacolo delle balene a settentrione.

Scoprire i Paesi del Nord rappresenta un’esperienza assolutamente indimenticabile! Gli itinerari per attraversare le terre una volta popolate dai Vichinghi sono differenti, ma tutti ricchi di colori, storia, cultura e spettacoli naturali da non perdere. Ci sono tanti modi per visitare Svezia e Norvegia, ma un unico modo per rendere questo tipo di vacanza low cost: cogliere le migliori offerte presenti online e abbattere definitivamente i prezzi con l‘utilizzo dei codici sconto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009