Una vacanza alle Isole Lofoten, Norvegia

Di
Isole Lofoten

Le Isole Lofoten sono considerate una delle meraviglie del mondo e spesso decine di branchi di orche vi si approcciano per banchettare con aringhe e merluzzo.

Le isole Lofoten sono un arcipelago a nord del Circolo Polare Artico in territorio norvegese. Dalla costa la forma allungata di queste isole assomiglia ad una muraglia: tutte punte e creste che si allungano per un centinaio di chilometri e venti di larghezza.

Un viaggio in Norvegia non è completo se non si passa almeno qualche giorno a passeggiare nei porti di questo splendido e remoto arcipelago. Sia d’estate che d’inverno i paesaggi sono avvolti da un’atmosfera fiabesca, quasi magica, che suggerisce leggende di trolls e fate dei ghiacci. Da gennaio ad aprile l’evento principale che attira centinaia di visitatori è la Lofotfisker, la grande pesca di merluzzo, l’animale simbolo di queste isole. E’ un rito secolare che ha avuto il suo apice nel 1947, quando vennero pescate ben 147mila tonnellate.

Informazioni pratiche per visitare le Lofoten

Come arrivare alle Lofoten

Panorama al tramonto nelle isole Lofoten

Il mezzo più rapido è l’aereo a partire da Oslo e atterrando a Bodo o direttamente a Svolvær. Le compagnie che effettuano questi tratti sono SAS, Widerøe e Norwegian Airlines. Da lì potete prendere un bus, un traghetto oppure affittare un mezzo privato per raggiungere l’isola dove pernotterete. Un altro modo più romantico (ma decisamente più costoso) per viaggiare verso le Lofoten è l’antico battello postale Hurtigruten, che naviga lungo tutta la costa norvegese e si ferma nei porti più grandi e nelle insenature dei fiordi più famosi. Il battello parte da Oslo e arriva fino a Kirkenes ma si può acquistare un biglietto anche per tratte più corte, come ad esempio Bergen-Svolvær.

Periodo migliore per visitare le Isole Lofoten

Lofoten

Queste isole offrono attività ed escursioni per turisti in tutte le stagioni. D’inverno potrete soffrire la mancanza di luce durante il giorno, ma avrete la chance di ammirare l’aurora boreale e di vivere un’esperienza davvero ‘polare’.

D’estate il mese di giugno è perfetto per chi desidera fotografare il sole di mezzanotte e compiere escursioni in bicicletta o in barca insieme ai pescatori di merluzzo.

Dove alloggiare alle Lofoten

Lofoten

Il modo più economico – e caratteristico – per dormire alle Lofoten è affittare una “rorbu”, le tipiche palafitte norvegesi di colore rosso, verde o bianco che d’inverno sono “la base” dei pescatori, spesso con vista sul mare. Ce ne sono davvero tante e il pernottamento funziona come nei bungalow dei nostri camping: sono dotate di acqua, elettricità e gas, mentre dovete portare voi lenzuola o sacco a pelo.

Oppure ci sono diversi hotel e resort alle Lofoten, sia nella città principale di Svolvær che nelle altre città come Leknes e Reine.

Cosa mangiare alle Lofoten

lofoten

La Norvegia è cara, carissima. Se non volete dilapidare il vostro budget vi consigliamo di imitare i nativi nel loro sport preferito all’ora di pranzo, il matpakke, ovvero ‘pranzo al sacco’. I norvegesi amano stendersi sui prati e consumare il loro panino all’aria aperta, dunque procuratevi pane e salmone in qualche supermercato della catena e rilassatevi banchettando in qualche spiaggetta. Se volete provare un menu veramente artico fermatevi in un ristorante tipico, come il Fiskekrogen a Henningsvær, dove vi consigliamo di ordinare uno stekt torsketunger, ovvero lingue di merluzzo fritte in una pastella con contorno di patate e verdure in salsa.

Siti utili per conoscere la Norvegia e le isole Lofoten:

VisitNorway
Lofoten.info


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009