Escursione veloce da Londra: Greenwich e il suo osservatorio

Di

Royal Observatory GreenwichPer chi si sia recato a Londra nel periodo di Capodanno, la cittadina di Greenwich, che costituisce un patrimonio dell’umanità UNESCO, è ideale per una visita in giornata. Il suo nome (che tra l’altro si pronuncia grènitch o grìnitch) è universalmente noto per essere il luogo in cui si incontrano gli emisferi, perché qui passa il meridiano zero e il fuso orario di riferimento assoluto. Ma i luoghi da visitare sono molti e molti di essi a ingresso gratuito:

E’ raccolto sotto il nome di Royal Museums Greenwich un gruppo di musei di altissima qualità:
* il Royal Observatory: l’osservatorio in cui è possibile mettere in piede nel punto in cui la longitudine è di 0° 0′ 0” nel cortile chiamato Meridian Courtyard. Nell’osservatorio si trova un planetario in cui si può sperimentare una spettacolare esperienza cinematica con un tour dello spazio guidato da veri astronomi. E anche ammirare molte delle scoperte scientifiche che hanno mutato la nostra comprensione di tempo e spazio – oltre che vedere come gli astronomi vivevano e lavoravano un tempo nella Flamsteed House progettata da Sir Christopher Wren.
* Cutty Sark: la famosa clipper varata nel 1869 restituita al pubblico dopo un incendio nel 2007.
* the Queen’s House alle cui spalle si trova Greenwich Park è uno splendido parco, il più antico tra quelli reali di Londra.
* il National Maritime Museum, il più importante museo marittimo del Regno Unito
* il grandioso complesso dell’Old Royal Naval College affacciato sul Tamigi e usato come location per moltissime pellicole cinematografiche. Da non perdere la famosa Painted Hall e la cappella, entrambe a ingresso libero.

E poi, da non perdere:
* Greenwich Market: il mercato del centro famoso per le bancarelle con merce dei generi più svariati e delizioso cibo di strada.
* Emirates Air Line: una cabinovia che attraversa il Tamigi arrivando fino ai Royal Docks – e riportandoci di nuovo a Londra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009