Unconventional Praga: una notte al Cross Club e al Lucerna Music Bar

Di , scritto il 01 Dicembre 2015

cross-club-pragaSi dice che a Praga non ci si annoi mai. E in effetti la città pullula di locali, pub e bar, in cui trascorrere le serate nei più svariati modi. Tuttavia, i luoghi più particolari, e a nostro parere più interessanti, restano spesso all’ombra delle opzioni oramai inflazionate sul fronte turistico. Eccovi allora qualche dritta su due posticini che faranno la gioia di chi ama le atmosfere meno convenzionali.

Il primo è il Cross Club, uno dei locali più creativi della Repubblica Ceca, nonché uno dei maggiori punti di ritrovo degli artisti locali. Si tratta di un centro multiculturale dal design futuristico, fatto di elementi metallici dalle forme circolari unite in quello che sembra essere una sorta di bizzarro marchingegno cyber. Sia l’esterno sia l’interno del locale sono illuminati da luci fluo che creano spettacolari giochi a ritmo di musica, conferendo alla struttura un’atmosfera alquanto psichedelica. In questa vivace cornice, si organizzano vari tipi di attività culturali, che spaziano dalle performance teatrali per bambini e le proiezioni cinematografiche pomeridiane alle serate di musica elettronica che si protraggono sino alle prime luci dell’alba. Insomma, un ambiente decisamente vario, dove potete concedervi anche uno spuntino, scegliendo fra gli sfiziosi piatti dell’originale menù della casa. Il Cross Club è ubicato al civico 23 di Plynární, a due passi dalla stazione metropolitana di Nádraží, che rappresenta la soluzione più comoda per raggiungere il locale (volendo è possibile arrivarci anche usando il servizio tramviario urbano, con le linee 5, 15, 53, 54).

lucerna-music-barIl secondo, il Lucerna Music Bar, è una sorta di mecca per i musicisti cechi e per tutti gli appassionati di musica che si ritrovano in città. L’edificio, che è stato ricavato in un ex complesso architettonico di lusso del 1900, ha assunto la sua estetica attuale (decisamente meno sofisticata) nel 1929. Oggi il Lucerna è diventato uno dei più grandi e popolari music club di Praga e rappresenta un importante punto di riferimento per la scena musicale ceca. Il locale punta sempre su una programmazione di alta qualità, con live che coinvolgono musicisti di fama internazionale – sono passati di qui artisti del calibro di Bad Religion, Crystal Castles, The Earth, Wind & Fire, The Living Color, Front Line Assembly, Front 242 e molti altri ancora. Prima di addentrarvi su siti come Expedia a caccia di voli per Praga, allora, ricordatevi di dare un’occhiata ai concerti in programma nei prossimi mesi, così da organizzarvi di conseguenza. La grande musica del Lucerna vi aspetta all’indirizzo Vodi?kova 36, nei pressi della stazione metro di M?stek, raggiungibile anche con le linee tram 3, 9, 14, 24, 52, 53, 55 e 56.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009